Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Grande accoglienza al Nuovo Cinema Aquila per "Lo Stato della follia"


Grande accoglienza al Nuovo Cinema Aquila per
Grande accoglienza di pubblico alla proiezione di ieri sera domenica 23 Marzo al Nuovo Cinema Aquila per il documentario "Lo Stato della follia" dove il regista Francesco Cordio insieme al cantautore Daniele Silvestri, autore della canzone dei titoli di coda, l’avvocato Gennaro Santoro dell’Associazione Antigone e Gianliuca Misiti, autore delle musiche, coordinati da Massimo Vattani, hanno presentato il documentario sugli ospedali psichiatrici giudiziari che avrebbero dovuto chiudere il 31 marzo 2014 ma che resteranno aperti fino al 1° aprile 2017.

In Italia esistono 6 OPG, comunemente chiamati manicomi criminali, all'interno vi sono rinchiuse circa 900 persone che vivono in condizioni di profondo degrado. Il documentario di Cordio nasce dopo alcuni sopralluoghi realizzati in 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari per conto della Commissione d’inchiesta sull’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino. Il protagonista è l’attore Luigi Rigoni che nel film racconta la sua vita di internato all’interno di un O.P.G. Lo Stato della Follia fa emergere l’assoluto abbandono di alcune strutture psichiatriche dove vengono meno i basilari diritti costituzionali di salute e cura dell’individuo.

Il documentario sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila fino al 26 marzo. Il giorno 29 marzo alle ore 17.30 invece verrà presentato al Taetro Villa Pamphili di Roma da Leonardo Angelini coautore e da Dina Galano dell’Associazione Antigone. Molte le città italiane che hanno già aderito alla campagna di sensibilizzazione e a cui continuano ad aggiungersene altre, tra quelle che ad oggi hanno preso parte: Perugia, Caserta, Milano, Catania, Palermo, Trapani.

24/03/2014, 17:44