Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L’ACEC promuove la rassegna Terre Senza
Promesse - Storie di Emigrazioni


L’ACEC promuove la rassegna Terre Senza Promesse - Storie di Emigrazioni
L’ACEC - Associazione Cattolica Esercenti Cinema - in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della Chiesa italiana, con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI e con il patrocinio della Fondazione Migrantes e del Centro Astalli, dei Gesuiti per i rifugiati in Italia – presenta l’avvio della rassegna nazionale Terre Senza Promesse - Storie di Emigrazioni.

La manifestazione coinvolgerà, dal 9 marzo al 15 giugno, 60 sale della comunità - cinema parrocchiali, molti dei quali digitalizzati - in tutta Italia con un cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde che hanno al centro l’attualissimo problema dell’emigrazione. Per il decimo anno consecutivo Acec e Cei si impegnano ad offrire uno spunto di riflessione sui grandi temi della vita attraverso l’intrattenimento culturale. Dopo aver ragionato, nelle precedenti stagioni, sull’importanza dell’infanzia, della multiculturalità, della festa, dell’ecologia, del viaggio come cammino, della ricerca dell’Assoluto, dell’educazione culturale, della presenza significante di Gesù nell’arte contemporanea, della Fede; questa è l’occasione di interrogarsi sui flussi di popolazioni, utilizzando come spunto il volume "Terre senza promesse – Storie di rifugiati in Italia", curato dal Centro Astalli di Roma e pubblicato dall’Editore Avagliano.

Abbandonare il proprio luogo d’origine per stabilirsi altrove è un fenomeno antico come il mondo” commenta il Segretario Generale dell’Acec Francesco Giraldo. “Le migrazioni di popoli hanno costituito uno degli aspetti più rilevanti della storia dell’umanità. Grazie a tali movimenti la nostra specie, diffondendosi, ha occupato tutti i continenti. Oggi stiamo assistendo a una nuova ondata migratoria, che si sviluppa prevalentemente in direzione Sud-Nord. Camminando per qualsiasi città europea occidentale ci accorgiamo che il nostro continente è stato sottoposto a un’“invasione” pacifica e silenziosa di individui diversi per nazionalità, lingua, cultura e tratti somatici. Le motivazioni principali sono di tipo economico e politico, per cui il rifugiato si trova ad accettare i lavori più faticosi e pericolosi in cambio di salari del tutto inadeguati. Al tempo stesso però, l’arrivo di queste masse suscita diffidenza, antipatia, ostilità e odio per gli stranieri. L’iniziativa ha come scopo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà”.

Fra i film programmati, ci sono titoli recenti e di forte impatto come: "La mia classe" di Daniele Gaglianone, "Welcome" di Philippe Lioret, "Il matrimonio di Lorna" dei fratelli Dardenne, "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismäki, "Io sono Li" insieme con "Il sangue verde" e "La prima neve" di Andrea Segre, "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi, La gabbia dorata di Diego Quemada Diez, "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana. E spettacoli teatrali che affrontano con efficacia gli stessi temi: "Bilal - L'ospite è sacro" della Compagnia Egumteatro, "La storia di Ruth" della Compagnia Ariel, "Ponte di Pietre, pelle di immagini" della Compagnia Causa.

Elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa: CALABRIA: Bova Marina (RC), Don Bosco EMILIA ROMAGNA: BOLOGNA, Bellinzona CENTO (FE), Don Zucchini CESENA (FC), Victor FERRARA, S. Spirito FORNOVO DI TARO (PR), Lux LOIANO (BO), Vittoria NOVAFELTRIA (RN), S. Rita PARMA, D’Azeglio RIVALTA DI REGGIO EMILIA (RE), Corso LAZIO: ROMA, Don Bosco LIGURIA: GENOVA, Cappuccini GENOVA, Don Bosco GENOVA, Nickelodeon GENOVA, S. Siro LA SPEZIA, Don Bosco SARZANA (SP), Italia LOMBARDIA: AGNOSINE (BS), Giovanni Paolo II ALBAVILLA (CO), Della Rosa ARCORE (MB), Nuovo BRESCIA, S. Giulia CASTEL GOFFREDO (MN), S. Luigi CUGGIONO (MI), S. Luigi edolo (BS), S. Giovanni Bosco GAZZANIGA (BG), Continental GHEDI (BS), Il Gabbiano LENTATE SUL SEVESO (MB), S. Angelo MAGNAGO (MI), S. Michele MILANO, Asteria PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS), Aurora PAVONE DEL MELLA (BS), Aurora QUISTELLO (MN), Lux SARONNO (VA), Silvio Pellico SERMIDE (MN), Capitol SONDRIO, Excelsior STEZZANO (BG), Eden MARCHE: ASCOLI PICENO, Don Mauro - Nel corso del tempo FALCONARA MARITTIMA (AN), Excelsior PESARO, Solaris PIEMONTE: BUSCA (CN), Lux CENTALLO (CN), Nuovo Cinema Lux S. DAMIANO D’ASTI (AT), Cristallo VARALLO (VC), Sottoriva PUGLIA: BARI, Il Piccolo Cinema BARLETTA, S. Antonio TARANTO, Tarentum SARDEGNA: GUSPINI (VS), Murgia SICILIA: ALCAMO (TP), Giovanni Paolo II TOSCANA: FIGLINE VALDARNO (FI), Salesiani PRATO, Borsi SANSEPOLCRO (AR), Nuova Aurora TRENTINO ALTO ADIGE: POVO (TN), Concordia VENETO: CASTELGOMBERTO (VI), Lux CHIOGGIA (VE), Don Bosco DOLO (VE), Italia MONTAGNANA (PD), Bellini PADOVA, Esperia ROBEGANO (VE), Oratorio ROSÀ (VI), Montegrappa S. MARTINO BUON ALBERGO (VR), Peroni VALDOBBIADENE (TV), Nicolò Boccasino VERONA, S. Massimo VICENZA, Leone XIII.

12/03/2014, 09:24