!Xš‚‰

A Londra la rassegna "The Others"


A Londra la rassegna
La rassegna THE OTHER si svolgerà dal 1 al 29 aprile, ogni martedì del mese, all'Istituto Italiano di Cultura a Belgrave square, Londra. La rassegna è curata da Paola Melli, event specialist e fa parte del progetto I DOC ITALY che sta riscuotendo notevole successo. Partendo quindi dalla diversità dell'emarginazione criminale, passando attraverso quella dei bambini e ragazzi stranieri  che cercano l'integrazione attraverso la scuola, riflettendo sui casi di omosessuali mai accettati dalla comunità italiana, si arriva fino al discorso di cosa significa essere diverso, pur essendo nati e vissuti interamente in Italia.  

La rassegna esplora con la massima libertà e a 360° il tema del diverso, affrontandolo per esempio nella prima serata, martedì  1° aprile  dal punta di vista di un criminale che attraverso un duro  percorso di "rinascita interiore"  si è realizzato come artista e poeta, come nel caso di "OSSIGENO" di Piero Cannizzaro sull'ex-brigatista  Agrippino Costa. Prima del film vi sarà una masterclass alla presenza del  regista, Piero Cannizzaro, che spiegherà i motivi che l'hanno portato, nella sua ricca carriera di regista, ad affrontare i temi della diversità legata al cibo, religione, eco sostenibilità e arte e le tecniche stilistiche impiegate per visualizzare tali differenze.  

Durante la seconda proiezione,  martedì 8 aprile, sarà approfondita l'idea di multiculuralità legata alla scuola con "LA MIA CLASSE" di Daniele Gaglianone. Una docufiction che si inserisce nel filone dell'educazione degli stranieri  nelle scuole italiane. Un unico attore, Valerio Mastandrea, professore di una classe di extra-comunitari che imparano l'italiano. Una storia collettiva  che vede la troupe entrare e uscire dalle inquadrature con effetti più reali del reale.  

Per il terzo film, martedì 15 aprile, si parlerà del tema della diversità sessuale nel documentario appena passato a Berlino, "FELICE CHI E' DIVERSO" di Gianni Amelio. Dal rapporto tra società e omosessuali nel '900, Amelio arriva a celebrare la diversità in assoluto. Il tema si basa su  20 interviste a 19 anziani omosessuali che ricordano la loro vita, l'ultimo intervistato è un adolescente che non conosce che la situazione odierna.   

In chiusura martedì 29 aprile l'anteprima londinese di "18 IUS SOLI "alla presenza del regista italo-ganese Fred Kudjo Kuwornu. Il film ha ricevuto svariati premi a festival internazionali e tratta del delicato tema del diritto di cittadinanza in Italia. Infatti la legge 18 Ius Soli si riferisce al fatto che le seconde generazioni, nate in Italia da genitori stranieri, non acquisiscono automaticamente la cittadinanza, ma devono avviare pratiche burocratiche lunghe e complesse per ottenerla. Non sono diversi da un cittadino italiano ma vengono trattati come tali.

09/03/2014, 09:23