Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

L’ANICA festeggia l’Oscar a “La Grande Bellezza”


L’ANICA festeggia l’Oscar a “La Grande Bellezza”
"E’ il coronamento di quindici anni in cui il cinema italiano ha sperimentato nuove energie e nuove idee": cosě il presidente dell’ANICA, Riccardo Tozzi, ha commentato la vittoria de “La grande bellezza” all’Oscar . "L’industria cinematografica nazionale č orgogliosa di rappresentare in questo modo l’Italia all’estero. Il successo di Sorrentino all’Oscar č la punta di diamante e l’eccellenza di un lavoro che tutto il cinema italiano ha portato avanti in questi anni, conquistando stabilmente una quota di mercato sala di oltre il 25% e diventando una delle cinematografie piů presenti e piů premiate ai Festival internazionali. Le nostre congratulazioni a Paolo Sorrentino, ai suoi coraggiosi produttori, Francesca Cima e Nicola Giuliano e a Medusa" - ha concluso Tozzi.  

Anche Angelo Barbagallo, presidente dei produttori cinematografici dell’ANICA, festeggia il trionfo del film: "Mi congratulo, oltre che con Paolo Sorrentino e Toni Servillo, con Nicola Giuliano e Francesca Cima della Indigo Film, che hanno prodotto “La grande bellezza”. E’ per noi produttori italiani un esempio felice e una conferma della nostra capacitŕ di sostenere e valorizzare il lavoro degli autori e dei talenti del nostro cinema".

Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’ANICA, che di Sorrentino ha coprodotto e distribuito “Il divo” e coprodotto “This must be the Place”,  ha dichiarato: "Sono davvero molto contento per la meritatissima affermazione de “La grande bellezza” all’Oscar. Festeggio il talento di un grande artista che fa onore al nostro cinema e fa grande l’immagine della cultura italiana nel mondo intero. Bravo Paolo e congratulazioni a Indigo e Medusa".

03/03/2014, 13:54