Il 10 febbraio 2014, presso il Teatro Olimpico di Roma, si è conclusa la 7° edizione del “
Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso” (TSN), una delle più importanti e prestigiose rassegne di cinema breve che punta i riflettori sulla valorizzazione di tutte le diversità.
La manifestazione, nata da un’ idea di Paola Tassone e fondata dall’Associazione “l’Università Cerca Lavoro” presieduta da Ilaria Battistelli, è prodotta da Diego Righini e presieduta da Andrea Roncato.
Hanno sfilato sul red carpet del teatro moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema: la madrina Giulia Elettra Gorietti e il padrino Flavio Parenti, le attrici Valeria Fabrizi, Monica Scattini, Georgia Viero, Nadia Bengala, Demetra Hampton, Irma Capace Minutolo, il regista Fausto Brizzi, gli attori Brando Giorgi e Beppe Convertini, lo stilista Renato Balestra, il presidente Andrea Roncato, i presentatori Christian Floris e Metis Di Meo, il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli direttore dell’Orchestra San Marco Dall’Aquila e molti altri.
La premiazione è stata introdotta da un video registrato nella redazione di Porta a Porta. Christian Floris ha intervistato il giornalista Bruno Vespa, che ha sposato la causa del Festival, e ha indicato le 5 personalità a suo avviso più influenti dell’anno che hanno saputo apprezzare e valorizzare la diversità: primo fra tutti Papa Francesco, poi la popolazione di Lampedusa, il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi, Lucia Anniballi e Nelson Mandela.
Premiato come Miglior Attore Ionut Constantin, protagonista del film “
Margerita” di Alessando Grande. Il riconoscimento come Miglior Attrice è stato invece consegnato a
Claudia Crisafio, per la sua commovente interpretazione nel film “
Io sono qui” di Liliana Eritrei.
Il Presidente del festival Andrea Roncato e la presidente della giuria tecnica Sara Iannone hanno consegnato i due riconoscimenti più ambiti della manifestazione: il
Premio Miglior Film Corto 2014 e il
Premio Miglior Sorriso Nascente 2014.
Il
Premio Miglior Film Corto è andato a “
Non è successo niente”, di
Chantal Toesca, "
per aver saputo trattare con sottile ironia il tema della solitudine personale, del disagio economico e dell’isolamento sociale degli anziani, lanciando un messaggio di speranza attraverso il fallimento quasi grottesco del gesto estremo, vanificato da quelle stesse cause che l’avevano indotto".
Il
Premio Miglior Sorriso nascente è stato invece consegnato a
Flavio Costa per il suo “
Pre Carità”, "
un’idea originale e ben realizzata che, nella drammaticità della crisi del mondo del lavoro, in chiave satirica, al limite del surreale, stimola una riflessione particolare sulla capacità di re-inventare e di re-inventarsi approdando a nuove e diverse opportunità".
Per quanto riguarda i
premi speciali, è stato assegnato il
Premio Sorriso Diverso “Lungometraggio” al film “
Indovina chi viene a Natale?” di
Fausto Brizzi, "
perché con ironia e rispettando i canoni della commedia italiana ha saputo raccontare una diversità e renderla protagonista di un film di successo".
Il
Premio Sorriso Diverso 2014 “Filmografia” è stato consegnato all’attrice
Valeria Fabrizi "
per la sua capacità di associare al suo percorso professionale ruoli sempre coerenti con quanto accadeva nella realtà sociale del Paese".
Il
Premio Sorriso Diverso 2014 “Fiction” è stato assegnato alla serie tv “
Braccialetti rossi”, "
prodotto televisivo che nell’ultimo periodo ha saputo focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti l’infanzia e la salute ponendo come fulcro narrativo l’importanza dell’amicizia e del sorriso come prima cura ad ogni male".
Maria Grazia Cucinotta è stata, infine, insignita del
Premio Sorriso Diverso “Personaggio dell’anno” "
perché lontano dalla macchina da presa è sempre in prima linea per difendere e sostenere i diritti dei più deboli".
La serata si è conclusa con il concerto dell’Orchestra Marco dall’Aquila diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, che ha proposto uno splendido riadattamento delle colonne sonore più significative della storia del cinema.