Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"I Fantasmi di San Berillo" al Kinodromo di Bologna


Lunedì 27 gennaio alle ore 21:00, il Kinodromo di Bologna dedicata una serata alla grande scrittrice Goliarda Sapienza con il documentario vincitore del Torino Film Festiival 2013 "I Fantasmi di San Berillo" di Edoardo Morabito con una performance live ispirata allo spettacolo GOLIARDA, a cura di Cristiana Raggi e Liviana Davì.

Edoardo Morabito, nel suo esordio alla regia, mescola linguaggi diversi, facendo ricorso a letteratura, fotografie d’epoca, immagini d’archivio e immagini di oggi, per scavare nella frattura storica avvenuta in questo angolo di città e incontrarne i fantasmi che lo popolano, sopravvivendo all’aggressiva azione uniformatrice della politica.

La storia dello sventramento edilizio di San Berillo è una colossale opera di rimozione collettiva. E’ la fine degli anni ’50, in pieno abbaglio da boom economico, quando si decide di radere al suolo San Berillo per ricostruirlo da zero, deportandone tutti gli abitanti in periferia. La ricostruzione però non avverrà secondo i piani, lasciando una ferita nel cuore della città. Del quartiere non sopravvive che una piccola parte, rifugio di un’umanità vitale che si muove all’ombra delle vecchie case diroccate.

Ci accompagnano nella scoperta i testi della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, attraverso la voce narrante di un’altra catanese, l’attrice Donatella Finocchiaro.

"Sono entrato a San Berillo per seguire le ‘storie del sottosuolo’ di quei personaggi di cui ci si innamora per la loro bellezza e il continuo attaccamento alla vita" – racconta Morabito – "per il loro sperare nonostante tutto; per l’abilità di aprirti il cuore come dei bambini e poi essere crudeli come soltanto chi ha visitato l’abisso sa essere; e ancora per la facilità con cui alla fine riescono a ridere di tutto, della miseria ladra e di se stessi".

27/01/2014, 08:00