Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ULTIMO CAPODANNO - In DVD per riscoprire il film di Risi


Un'opera contro la borghesia ipocrita con gli esordi di Santamaria e Beppe Fiorello.


L'ULTIMO CAPODANNO - In DVD per riscoprire il film di Risi
E' del 1998 "L'Ultimo Capodanno" di Marco Risi, rieditato in DVD da Minerva Pictures/RaroVideo, tratto dal romanzo "L'ultimo capodanno dell'umanità" di Niccolò Ammaniti, co-sceneggiatore del film insieme allo stesso Risi. Quando uscì in sala la pellicola fu un flop colossale e non fu capita nemmeno dalla critica. A distanza di anni l'opera di Risi merita una rilettura più ampia e merita di essere riscoperta nella versione home video, che presenta negli extra l'intervista al regista ed all'attore Marco Giallini, che racconta per filo e per segno l'avventura sul set.

"L'Ultimo Capodanno" è un'opera grottesca, piena di effetti speciali, un film critica contro la borghesia ipocrita e la decadenza della società contemporanea. Sesso, droga, disperazione, violenza sono al centro della narrazione, dove viene descritta una società "romana" malata e maledetta.

Risi dirige un cast di tutto rispetto. C'è Monica Bellucci, moglie tradita dal marito, interpretato da Marco Giallini, in una delle scene più bollenti della sua carriera con un nudo integrale; ci sono gli esordi di due attori che segneranno in questi anni la storia del cinema e della fiction italiana, Claudio Santamaria, nei panni di un tossicodipendente, e Beppe Fiorello, in quell di un gigolò. E non è finita, accanto a loro Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Natale Tulli, nella parte dei ladri; Alessandro Haber nel ruolo di un avvocato che ama il sadomaso; Max Mazzotta, Iva Zanicchi, Francesca D’Aloja, Piero Natoli, Emanuela Grimalda ed Adriano Pappalardo, nei panni di un coatto.

Insomma, un film ingiustamente sottovalutato ed a modo suo innovativo per l'epoca e, forse per questo ai tempi non capito...

06/01/2014, 13:59

Simone Pinchiorri