Nuovi obiettivi e nuova organizzazione per l’ANICA dal 2014


Nuovi obiettivi e nuova organizzazione per l’ANICA dal 2014
Venerdi 20 dicembre 2013 si sono riuniti il Comitato esecutivo e la Giunta dell'ANIC, oltre al Consiglio di Amministrazione di Anica Servizi per discutere della proposta di riorganizzazione e sviluppo dell'Associazione avanzata dal nuovo segretario generale, Silvio Maselli. L'ANICA, che riunisce le principali imprese italiane di produzione e distribuzione e le industrie tecniche audiovisive, si è dotata di una nuova organizzazione interna. 

Dal prossimo gennaio si inizierà a lavorare all'attuazione del piano che prevede l'avvio di una lunga serie di progetti: una nuova iniziativa per allungare la coda distributiva dei film in sala, atti concreti per la migliore promozione dell'Italia audiovisiva all'estero, il rilancio delle industrie tecniche nel segno della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, l'accrescimento delle capacità finanziarie e coproduttive delle produzioni audiovisive italiane con un piano mirato di acquisizione di nuove risorse per le imprese.

Inoltre si darà l'avvio alla già annunciata piattaforma di distribuzione on line di film, "Anicaondemand". A partire dal nuovo anno,  troverà nuovo impulso il format "Anica incontra", che si sostanzierà in un ciclo di conferenze e dibattiti nel segno del pluralismo e del confronto con tutte le voci interessate ad approfondire i temi nodali del settore multimediale. Forte slancio sarà dato alle attività formative di AsforCinema, insieme alla capacità di Anica di sviluppare attività e ricerche utili ad arricchire competenze, conoscenze e capacità competitiva delle imprese associate.

"Serviva una nuova organizzazione" – ha dichiarato il Presidente di ANICA Riccardo Tozzi - "per fronteggiare i cambiamenti epocali che stanno avvenendo nei modelli di consumo della produzione audiovisiva. Con i nuovi media si profila un mondo transmediale globale che richiede a tutti noi grande capacità di innovazione, nella conoscenza e nell'azione".

23/12/2013, 12:42