Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due rassegne e un libro sul documentario curate da Marco Bertozzi


Due rassegne e un libro sul documentario curate da Marco Bertozzi
Tra fine ottobre e i primi di novembre, il documentario italiano sbarcherà negli Stati Uniti e in Francia, grazie a delle attività curate dallo storico, docente e regista Marco Bertozzi.

Il 27 e 28 ottobre, in occasione del "San Diego Italian Film Festival", Bertozzi presenterà la rassegna "Foreign at Home" curata con Pasquale Verdicchio, poeta e docente all'Università della California, che comprende una serie di produzioni realizzate da registi italiani che vivono all'estero, come Erik Gandini, Chiara Malta, Paul Tana e Claudio Pazienza.

Tra l'8 e il 16 novembre, all'interno del "Festival Internazionale del Film di Amiens", insieme a Thierry Roche, antropologo ed esperto dei rapporti fra cinema e paesaggio all'Universitè de la Picardie, l'autore introdurrà al pubblico "L'autre Néoealisme", una rassegna sul documentario italiano del periodo '40-'70, legata ad un convegno internazionale di studi, e presenterà un libro sullo stesso tema. In particolare, il 7 novembre saranno proiettati alcuni documentari di De Seta, Olmi e Piavoli presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

24/10/2013, 17:27

Antonio Capellupo