!Xš‚ť‰

Il 13 novembre a Napoli č di scena "Rinascite"


Il 13 novembre a Napoli č di scena
Il prossimo 13 novembre a Napoli č in programma l'evento RINASCITE, che prende spunto da un’idea dell’associazione “Cinema e Diritti” e intende contribuire alla rinascita di “Cittŕ della Scienza”, moderno presidio culturale della Cittŕ di Napoli, gravemente danneggiato dal fuoco appiccato da mani ignote nella primavera del 2013. L’obiettivo dell’evento č quello di produrre partecipazione e attenzione da parte della cittadinanza verso le fasi di ricostruzione e rilancio di questa realtŕ che collega Napoli ad altri centri educativi scientifici, uno dei rari potenziali culturali locali in grado di stimolare gli studenti medi napoletani ad avvicinarsi alle nuove tecnologie e al loro impatto sulla vita quotidiana.

L’idea-forza di RINASCITE č quella di riunire alcuni dei principali protagonisti delle ricostruzioni a cui sono stati sottoposti alcuni siti colpiti dalla stessa sorte, per ascoltare il racconto della reazione avuta dalle comunitŕ colpite duramente dal fuoco. Il teatro la Fenice di Venezia e il Cinema Statuto di Torino offrono due delle tante testimonianze positive e risposte corali di cui il nostro popolo č stato capace.

Quindi, ben lungi dal voler approfondire l’analisi delle possibili cause dell’incendio di Coroglio e convinti che la memoria sia uno degli strumenti piů adatti a difenderci dalla brutalitŕ del presente e ad aiutarci a tenere unite le nostre comunitŕ, ci affideremo al racconto dei testimoni di due eventi eccezionali e alla forza delle immagini, com’č nel costume del Cinema dei Diritti Umani, per sollecitare l’attenzione dei napoletani e delle istituzioni verso un’istituzione ferita e i suoi lavoratori.

Č in programma una tavola rotonda sul tema “Lezioni di fuoco” con “Cinema e Diritti”, prof. Leonardo Ciacci, il giudice Francesco Gianfrotta e un rappresentante del territorio bagnolese.
A conclusione proiezione di “Sale per la capra” di F. Dividi, M. Evangelisti e V. Greco, ITA, 2011, 60 min. e di “il ritorno della Fenice” di P. Gagliardi, ITA, 2003, 32 min. alla presenza dei registi.

22/10/2013, 08:54