Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Tanti talenti italiani a L'Isola del Cinema


Tanti talenti italiani a L'Isola del Cinema
Serata dedicata ai talenti italiani quella svoltasi ieri mercoledì 21 Agosto a L'Isola del Cinema di Roma, con la presenza di due importanti registi tra i più rappresentativi di una generazione.

Nell'atteso appuntamento con la cinematografia al femminile, "Sorelle d'Italia", la rassegna che propone pellicole a firma di registe donne, sul palco dell'Arena ieri sera è stata la volta di Maria Sole Tognazzi. Accolta calorosamente dal pubblico in sala per assistere al suo terzo lungometraggio, "Viaggio sola", la regista, in una elegante mise nera, è intervenuta insieme ai colleghi sceneggiatori Francesca Marciano Ivan Cotroneo. Insieme al Direttore Artistico Giorgio Ginori, Maria Sole e i colleghi hanno introdotto "Viaggio sola", una commedia sentimentale dall'ampio respiro che racconta una storia incentrata sul mutamento degli affetti e dei ruoli, specchio di una rivoluzione della società, affrontando con delicatezza la solitudine dei quarantenni d'oggi. Il film ha riscontrato un grande successo di pubblico e critica, aggiudicandosi il premio come Miglior Commedia 2013 ai Nastri d'Argento, con protagonisti il bravissimo Stefano Accorsi e l'impareggiabile Margherita Buy, Miglior attrice protagonista ai David di Donatello ed ai Ciak d'Oro 2013.

Parallelamente, alla Sala Cinelab Groupama, si è tenuto il terzo e ultimo appuntamento incentrato sulla filmografia di Ivano De Matteo, che ha registrato ogni sera il sold out. La tre giorni dedicata a De Matteo, regista tra i più amati ed applauditi degli ultimi anni, è anche un "Omaggio ai Talenti Trasteverini". Il regista è intervenuto in sala insieme al collega Emanuele Cerman, per descrivere le emozioni che lo legano ai suoi film e alla sua città, Roma, i cui straordinari scorci sono sempre presenti come sfondo alle sue storie di vita.

22/08/2013, 20:03