!X

A Roma la terza edizione del Film Festival Turco


A Roma la terza edizione del Film Festival Turco
Soguk
Giunto alla III edizione, il Film Festival Turco rappresenta a Roma un appuntamento annuale ormai consolidato presso un largo pubblico curioso di conoscere attraverso il cinema lattualit culturale del grande paese mediterraneo sospeso tra occidente e oriente. Un interesse negli ultimi mesi accresciuto dallevoluzione di tanti aspetti sensibili della societ civile turca.

La manifestazione si svolger interamente alla Multisala Barberini dal 26 al 29 settembre con il cineasta Ferzan Ozpetek riconfermato Presidente onorario del Festival organizzato da SRP Istanbul con il patrocinio del Mistero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

In programma 15 titoli sia di grandi produzioni che di progetti indipendenti rappresentativi del panorama cinematografico nazionale. Spicca sullintero cartellone la retrospettiva dedicata allimmenso Yılmaz Gney, regista attore e scrittore turco morto in esilio a Parigi nel 1984,lautore del formidabile Yol Palma doro a Cannes 1982.

Fra i tanti ospiti protagonisti del cinema turco sono attesi a Roma il regista-attore Uğur Ycel e Saadet Aksoy (laffascinante co-protagonista di Venuto al mondo accanto a Penelope Cruz), e poi Melike Demirağ insieme a Ezgi Mola, Şebnem Bozoklu, Ahmet Rıfat Şungar, Cenk Medet Alibeyoğlu

Per ulteriori informazioni e dettagli: http://www.filmfestivalturcodiroma.org

01/08/2013, 08:03