Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIAN SLUM - Un viaggio negli slum italiani


"Le Voragini di San Berillo" di Carlo Lo Giudice inaugura il nuovo progetto della ZaLab.


ITALIAN SLUM - Un viaggio negli slum italiani
Nel mondo una persona su sei vive in una baracca. In Italia non si sa quanti siano. Eppure esistono. Nel disinteresse generale. Con il lancio di “Le Voragini di San BerilloZaLab inizia un viaggio nell’universo Slum in Italia. Documenti, testimonianze, numeri su un fenomeno, quello delle baraccopoli, che ormai caratterizza la skyline delle principali città italiane. Le Voragini di Catania sono difficilmente distinguibili dagli insediamenti lungo il Tevere e l'Aniene a Roma, sul Lungostura Lazio a Torino o anche a Genova, Milano e Napoli.

Per questo, con il lancio di “Le Voragini di San BerilloZaLab inizia un breve viaggio chiamato ITALIAN SLUM.

Insieme al mini documentario per due settimane una serie di interviste e approfondimenti tematici popoleranno le pagina del sito e dei social network di ZaLab. Documenti, testimonianze, numeri per riflettere su un fenomeno, quello delle baraccopoli, che ormai caratterizza la skyline delle principali città italiane. Attivisti, operatori sociali e ricercatori ci aiuteranno a comprenderne la complessità ma anche a capire a quali condizioni disumane oltre 1 milione di persone in Italia siano costrette a vivere.

E’ possibile partecipare all’iniziativa inviando testi e materiale audio-video sull’argomento a [email protected] o inviando un tweet con hashtag #italianslum.

03/07/2013, 14:22