!Xš‚‰

La sesta edizione del Film Festival Centovalli dal 3 al 5 luglio 2013


La sesta edizione del Film Festival Centovalli dal 3 al 5 luglio 2013
I 15 finalisti di Spazio Ticino 2013 e il programma della Selezione Ufficiale in cartellone mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio. Tre i festival ospiti: il Festival dei Festival della Cinematografia di Montagna di Lugano, l’Ascona Film & Videoart Festival e per finire Castellinaria, il Festival del Cinema Giovane di Bellinzona. Questi i programmi speciali del 6. Film Festival Centovalli, in calendario dal 3 al 7 luglio prossimi ad Intragna.

La quinta edizione di Spazio Ticino
Sono 35 i cortometraggi che hanno avuto accesso alla Selezione Preliminare di Spazio Ticino 2013, il Concorso per Cortometraggi del Film Festival Centovalli le cui iscrizioni si sono chiuse il 4 maggio scorso. Dalla rosa iniziale sono stati scelti i 15 finalisti, che verranno presentati nelle serate di mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio. Mercoledì 3 luglio sarà la volta di "Goal" (Fulvio Bernasconi), "Le nostre storie
meravigliose
" (Atelier Video - Club 74), "Passaggio ponte" (Roberto Mucchiut), "Il libro deve morire per rinascere a nuova vita" (Lukas Tiberio Klopfenstein) "Su di noi" (Nicola Albergati).
Giovedì 4 luglio sei i cortometraggi in cartellone: "Mila" (Kristina Wagenbauer), "The way to Nirvana" (Pilar Koller), "Questo è mio" (Erik Bernasconi), "Taglia corto!" (Filippo Demarchi), "Bloody Saint Valentine" (Atelier Cinema Laboratorio Laser) e "The coach" (Aline d’Auria).
Il programma di venerdì 5 luglio prevede infine gli ultimi quattro lavori in concorso: "Transalpini" (Morena Henke), "L’aeroplano di carta" (Gian Maria Manvati), "La porta sul mare" (Joel Fioroni) e "Lento altrimenti subito sarà" (Fabrizio Rosso).

I 15 finalisti si contenderanno il Premio Spazio Ticino 2013 di 1'000 franchi, offerto dal Ristorante Centovalli di Ponte Brolla (Tegna), insieme al titolo di Miglior Cortometraggio Ticinese. Oltre al primo premio verranno poi assegnati altri due riconoscimenti: il Premio del Pubblico Centovalli 2013 di 500 franchi – attribuito dagli spettatori votanti e offerto anch’esso dal Ristorante Centovalli di Ponte Brolla – ed il Premio Raiffeisen 2013 di 500 franchi che andrà alla Miglior Produzione Indipendente.

La Giuria Tecnica di Spazio Ticino 2013 sarà composta da Michele Dell’Ambrogio (critico cinematografico, presidente del Circolo del Cinema di Bellinzona, membro della Sottocommissione Culturale Cinema del DECS), Laura Donato (segretaria di produzione per Imago Film) ed Andrea Baumer (coordinatore del Circolo del Cinema di Locarno).

Festival ospiti dell’edizione 2013
Le tre serate del Concorso per Cortometraggi Spazio Ticino saranno precedute da altrettante selezioni provenienti da tre festival ticinesi: il Festival dei Festival della Cinematografia di Montagna di Lugano, l’Ascona Film & Videoart Festival e Castellinaria, Festival del Cinema Giovane di Bellinzona.
Questi tre programmi speciali andranno ad arricchire la Sezione CineTicino, affiancandosi all’Omaggio Centovalli di sabato 6 luglio – dedicato quest’anno a Roberto Maggini – e ad altri due importanti appuntamenti previsti per domenica 7 luglio: l’Omaggio a Silvio Soldini con "Il comandante e la cicogna" e la proiezione del corto "L’ultimo verde respiro" di Alì Kashef, vincitore di A qualcuno piace corto - Invia il tuo corto 2013 (concorso legato all’omonimo programma della RSI).
Mercoledì 3 luglio sarà protagonista il Festival dei Festival con il cortometraggio "Linea continua" di Hervé Barmasse (20'; Italia, 2010), vincitore del Concorso per Videoamatori - Premio TeleTicino nel 2011.
Giovedì 4 luglio sarà ospite della serata l’Ascona Film & Videoart Festival che presenterà una selezione di corti provenienti da diversi paesi: "Artificial Paradise" di Jean-Paul Frenay (4’; Belgio, 2010), "NASA ISS: Aurora Australis from space" di Christof Wiseman (4’; USA, 2012), "Walk with me" di David Babendreyer (4’; Germania, 2012), "No rules in justice" di Nima Beltijeh (4’; Canada, 2011), "Buenos Aires - Inception Park" di Fernando Livschitz (2’; Argentina, 2012) e "Move" di Rick Merecki (1'; Australia, 2011).
Venerdì 5 luglio sarà la volta di Castellinaria con "Parvaneh" di Talkhon Hamzavi (24’; Svizzera, 2012), Premio del Pubblico alla Castellincorto Night 2012 e infine "Roxanne" di Veronika Mikalová (23’; Repubblica Ceca, 2011), Premio Daniel Castellincorto Night 2012.

01/07/2013, 17:19