Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SPAZIO DOCUMENTARIO - Al cineteatro Impastato


A Cologno Monzese verranno proiettati tre documentari sui temi sociali e ambientali


SPAZIO DOCUMENTARIO - Al cineteatro Impastato
La rassegna Spazio Documentario riprende la sua programmazione di documentari su temi sociali e ambientali con due giorni settimanali di proiezioni per riflettere e discutere insieme sul mondo che ci circonda.

Barz and Hippo propone, per questa fascia estiva, come primo film il documentario Trashed, di Candida Brady, in contemporanea con l'uscita nazionale, oltre a due titoli God Save the Green e Genuino Clandestino, già proiettati in altre sale di Milano e dell'hinterland davanti a un pubblico che si è rivelato estremamente sensibile ai temi dell'agricoltura sostenibile e della necessità di una partecipazione dal basso alle trasformazioni urbane e ambientali.

Tre pellicole, dunque, che ci propongono tre punti di vista su diverse pratiche di confronto e convivenza con l'ambiente che ci circonda e con ciò che l'uomo produce, di buono e di meno buono.

Se Trashed presenta infatti, attraverso un interprete d'eccezione (Jeremy Irons), alcuni problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, God Save the Green insiste invece sui temi della riappropriazione della terra da parte dei cittadini del mondo, soprattutto i 'cittadini' in senso proprio, che si trovano a scoprire che le metropoli offrono spazi di riconquista e che da un seme possono germogliare nuovi paesaggi e nuove forme di condivisione, di economia e di socialità.
Genuino Clandestino ci porta infine a riflettere sulle problematiche che investono la trasformazione artigianale e la vendita di prodotti di qualità derivati da una piccola ma 'buona' agricoltura, minacciata da politiche, nazionali ed europee, tarate sulle necessità della grande industria agroalimentare e della grande distribuzione.

La sera sarà presente in sala un conduttore, mentre associazioni e persone coinvolte nella realizzazione dei film o vicine alle tematiche rappresentate saranno invitate a partecipare alla proiezione e al dibattito che seguirà.

La rassegna avrà luogo per tre settimane consecutive nei giorni di mercoledì e giovedì con i seguenti orari:
mercoledì 12 giugno, ore 17.30 e 21.00: TRASHED
giovedì 13 giugno, ore 21.00: TRASHED
mercoledì 19 giugno, ore 17.30 e 21.00: GOD SAVE THE GREEN
giovedì 20 giugno, ore 21.00: GOD SAVE THE GREEN
mercoledì 26 giugno, ore 17.30 e 21.00: GENUINO CLANDESTINO
giovedì 27 giugno, ore 21.00: GENUINO CLANDESTINO

Spazio Documentario è un progetto a cura di Barz and Hippo, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Cologno Monzese con il contributo di Fondazione Cariplo.

11/06/2013, 08:00