Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 3 - Il programma della quarta giornata


SGUARDI SUL REALE 3 - Il programma della quarta giornata
19 APRILE 20913
Le Fornaci · Centro Culturale Auditorium
Ore 09:00 - 13:00
Il documentario a scuola
Io, la mia famiglia rom e Woody Allen di Laura Halilovic
Sinossi: Storia di una ragazza Rom che abita con i suoi in un quartiere popolareì alla periferia di Torino. Il racconto in prima persona esplora i cambiamenti e le difficoltà della nuova vita stanziale, le relazioni con i parenti che ancora vivono nomadi. Attraverso i ricordi dei suoi familiari, le fotografie e i filmati del padre che ha documentato negli anni la vita quotidiana della piccola comunità, scopriamo una realtà sconosciuta che fino ad oggi abbiamo voluto conoscere solo attraverso gli stereotipi e i luoghi comuni. Ma il documentario non è soltanto la storia di una famiglia, di fatto chi parla è una ragazza di oggi che cresce inseguendo i propri sogni di adolescente, combattendo contro i pregiudizi e le tradizioni di una cultura difficile da accettare.
Ore 19:30 - 21:15
Aperitivo alle Fornaci
Buffet a cura di Stasera cucino io | progetto del Comune di Terranuova B.ni
Musica dal vivo con Valdarno Jazz
Ore 21:15
Cecilia Mangini - Lo sguardo ostinato
La canta delle marane (10’) di Cecilia Mangini (testi di P.P. Pasolini)
Tommaso (11’) di Cecilia Mangini di Cecilia Mangini (montaggio di Rosa Sala / Silvano Agosti)
Viaggio in terra d’Otranto (estratto di “Comizi d’amore 80”) (29’) regia di Lino del Fra, soggetto e sceneggiatura di Lino del Fra e Cecilia Mangini
Alla presenza di Cecilia Mangini
Presenta Paolo Pisanelli, filmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del Reale di Specchia (Lecce). All’interno della serata verrà presentato Storie di Taranto, una riflessione sulle tensioni di una città inquinata a un livello insostenibile per la vita dei suoi abitanti. Su Taranto si è concentrato lo sguardo di Cecilia Mangini e di Paolo Pisanelli nei rispettivi documentari che stanno realizzando.

19/04/2013, 08:30

La Redazione