!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 3 - Dal 16 al 21 aprile la terza edizione


Ospiti del Festival "Gipi", Silvano Agosti, Cecilia Mangini, Piergiorgio Curzi, Matilde Gagliardo, Luca Magi, Tatti Sanguineti, Bobo Rondelli ed Alberto Lastrucci.


SGUARDI SUL REALE 3 - Dal 16 al 21 aprile la terza edizione
Dal 16 al 21 aprile 2013 presso il centro culturale auditorium "Le Fornaci" di Terranuova Bracciolini (AR), appuntamento con la terza edizione di Sguardi sul Reale, festival del documentario italiano. Una sei giorni di proiezioni, laboratori e dibattiti sul mondo del "cinema del reale" con tantissimi ospiti da Cecilia Mangini a Silvano Agosti, da "Gipi" a Piergiorgio Curzi, da Matilde Gagliardo a Luca Magi, da Tatti Sanguineti al direttore artistico del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci ed al cantautore Bobo Rondelli

Il festival aprirà martedì 16 aprile alle ore 21:30 con la proiezione di "Smettere di Fumare Fumando" di Gianni “Gipi” Pacinotti, alla presenza dell'autore e di Michele Penco, che incontreranno in sala il pubblico.

Venerdì 19 serata dedicata alle opere di Cecilia Mangini con la proiezione de "La canta delle marane (testi di P.P. Pasolini), "Tommaso" (montaggio di Rosa Sala / Silvano Agosti), "Viaggio in terra d’Otranto" (estratto di “Comizi d’amore 80”) di Lino del Fra. A presentare l'evento Paolo Pisanelli, filmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del Reale di Specchia (LE), che introdurrà anche la sua nuova opera "Storie di Taranto", una riflessione sulle tensioni di una città inquinata a un livello insostenibile per la vita dei suoi abitanti. Su Taranto si è concentrato lo sguardo di Cecilia Mangini e di Paolo Pisanelli nei rispettivi documentari che stanno realizzando.

Sabato 20 incontro seminariale con Silvano Agosti figura storica del cinema indipendente italiano, con la proiezione di alcuni suoi lavori fra cui "D’Amore si Vive" e la presentazione del suo ultimo libro “Lettere dalla Kirghisia”. Inoltre nella stessa giornata è prevista la proiezione di "L’uomo che aveva picchiato la testa" di Paolo Virzì con Bobo Rondelli, che sarà presente a Terranova Bracciolini con la sua inseparabile chitarra, e "Paolo Virzì e Bobo Rondelli, dietro le quinte de L’uomo che aveva picchiato la testa" di Matilde Gagliardo.

Ultima serata dedica all'incontro con Tatti Sanguineti, attraverso il racconto di esperienze di vita e di lavoro del grande autore e la proiezione di preziose perle di cinema, tra le quali alcune scene tagliate de "Lo Sceicco bianco". A seguire la "Anita" di Luca Magi, documentario ispirato al trattamento inedito di Fellini Viaggio con Anita.

Tra i documentari proiettati "Swahili Tales" di Alessandro Baltera e Matteo Tortone, "Le libraire de Belfast" di Alessandra Celesia, "Spiriti" di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza, "SMS - Save my soul" di Piergiorgio Curzi, "Io, la mia famiglia rom e Woody Allen" di Laura Halilovic, "Dante Priore: il racconto di una terra" a cura di MACMA e Nova Škola, ed "Italia sì / Italia no" progetto a cura di Blanket, IED Firenze e Controradio.

Media patner dell'evento: cinemaitaliano.info.

04/04/2013, 15:59

Simone Pinchiorri