Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Fiaticorti: a marzo svolta per tre premiati del festival


Fiaticorti: a marzo svolta per tre premiati del festival
Nuove meritate conferme per fiaticorti, il Festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana: il concorso ottiene infatti la consacrazione come fucina di talenti grazie ai recenti successi dei vincitori delle ultime edizioni. Mentre Giuseppe Marco Albano, vincitore di FiatiComici 2011, già premiato con il Nastro d’Argento nel 2012 e regista del lungometraggio per il cinema “Una domenica notte” (gennaio 2013), entra a far parte della giuria della XVI edizione del Festival, Corrado Ravazzini, premio FiatiComici 2012, è finalista ai Corti d’Argento (con “Perfetto”, lo stesso cortometraggio vincitore a Istrana) – la proclamazione avverrà martedì 12 marzo a Roma -, e Edoardo Leo, menzione speciale nel 2012 per “L’acqua e la pazienza”, firma la regia della commedia “Buongiorno papà”, con Raul Bova, nelle sale italiane dal 14 marzo.

Giuseppe Marco Albano è il secondo nome scelto per comporre la rosa della giuria 2013 e affiancherà nella selezione dei corti di maggior valore Luca Bigazzi, direttore della fotografia pluripremiato (David di Donatello nel 2012) che ha collaborato con alcuni tra i più quotati registi, ultimo tra questi Paolo Sorrentino. Albano nel 2011 si è aggiudicato a Istrana il Premio FiatiComici 2011 con il cortometraggio "Stand by me". Il corto, della durata di 12 minuti e interamente girato a Matera, è un racconto surreale e grottesco che vede protagonista il Cavalier Pacucci, un genio dell'imprenditoria funebre a Matera. La giuria del Festival fiaticorti lo ha premiato “Per l'originalità del soggetto e l'ironia macabra con la quale si sviluppa la storia, coordinate da un sapiente regia, accurata fotografia e un'efficace interpretazione”.

Corrado Ravazzini, filmaker indipendente e autodidatta di Sassuolo (Modena), potrebbe invece aggiudicarsi il prossimo martedì 12 marzo il Corto d’Argento, il Nastro d’Argento dedicato ai cortometraggi. La contesa avverrà con altri sedici lavori, selezionati tra 100 proposte. Nel 2012, proprio con la pellicola selezionata per il Corto d’Argento, "Perfetto" (Sassuolo, 2012), Ravazzini ha vinto il Premio FiatiComici "Per aver mostrato una situazione che trova, nel finale, una soluzione attenta alla mescolanza dei toni". Il regista, tra l’altro, già nel 2007 si aggiudicò il premio Fiaticortissimi, per i cortometraggi di durata massima di due minuti (oggi non più presente).

Infine, Edoardo Leo, regista e attore romano dal curriculum importante, nel 2012 ha ricevuto a fiaticorti la menzione speciale per “L’acqua e la pazienza” (2011). Divenuto noto al grande pubblico come attore grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella terza e quarta serie di “Un medico in famiglia”, Leo nel 2010 debutta come regista con il film “Diciotto anni dopo”, da lui scritto, diretto ed interpretato, per il quale nello stesso anno riceve la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'argento come Miglior regista esordiente. Nel 2010 il suo film riceve numerosi premi nazionali ed internazionali, tra questi il "Prix du public" al Festival di Annecy, il festival del Mediterraneo a Montpellier, il festival di St. Louis, il premio della critica e Miglior Attore a "Maremetraggio festival" di Trieste, il MagnaGrecia film festival, il premio città di Firenze assegnato per aver vinto i 4 festival del circuito N.I.C.E. (Seattle, San Francisco, Mosca e San Pietroburgo). Nel 2011 recita al fianco di Claudio Amendola nella miniserie di Canale 5 “Dov'è mia figlia?” ed è nel cast di "To Rome with Love" diretto da Woody Allen. Nel 2012 è in teatro con Ambra Angiolini con "Ti ricordi di me?", scritto da Massimiliano Bruno, sold out in tutta Italia. Nello stesso anno, infine, scrive e gira il suo secondo film da regista, "Buongiorno papà" in cui recita accanto a Raoul Bova, Marco Giallini, Rosabell Laurenti Sellers e Nicole Grimaudo: sarà nelle sale di tutta Italia da giovedì 14 marzo 2013.

07/03/2013, 13:27