Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'Italia si Racconta, una rassegna di documentari in tutto il Lazio


L'Italia si Racconta, una rassegna di documentari in tutto il Lazio
L’ITALIA SI RACCONTA, rassegna organizzata da Luce-Cinecittà e Anec Lazio, propone sei titoli recenti di cinema del reale programmati per la prima volta in contemporanea in 17 sale di Roma e del Lazio.

A partire dal 5 marzo, ogni primo martedì del mese, un film sarà proiettato in tutte le sale aderenti, in più spettacoli e con possibilità di repliche nei giorni successivi e presentazioni degli autori (prezzo 3,50 euro).

Una nuova occasione di visibilità per il cinema documentario, che negli anni ha raggiunto livelli qualitativi assoluti, e un’attenzione crescente dei Festival e del mercato; ma che troppo spesso non trova diffusione presso il pubblico delle sale e nei palinsesti televisivi, con il rischio che film di qualità rimangano invisibili.

I film documentari sono già stati selezionati nei più importanti festival nazionali: "Anija – La nave" di Roland Sejko, "Terramatta;" di Costanza Quatriglio, "L’ultimo pastore" di Marco Bonfanti, "Monicelli - La versione di Mario" di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate e Annarosa Morri, "Il corpo del duce" di Fabrizio Laurenti e "Hitler e Mussolini - L’opera degli assassini" di Jean-Christophe Rosè.

Un’iniziativa che propone infine, con l’accordo tra Luce-Cinecittà e Anec Lazio, un primo passo verso un modello nuovo di sinergia tra la distribuzione e l’esercizio, con l’intenzione di estenderlo presto ad altre regioni e altri schermi del territorio.

"Il documentario è storicamente un genere sperimentale - ha dichiartoa Rodrigo Cipriani Foresio, presidente di Luce-Cinecittà - con cui tutti i grandi registi cinematografici si sono misurati; un genere che grazie alle nuove tecnologie digitali si sta rilanciando anche nelle sale; grazie alla lungimiranza del presidente Ferrero e del direttore Arcangeli, che hanno motivato gli esercenti e dato un esempio alla distribuzione e all'esercizio italiano, oggi questo sta avvenendo. Mi auguro che il pubblico risponda con favore a questa novità, e trovi interesse e gusto nel vedere 6 prodotti di Istituto Luce Cinecittà".



28/02/2013, 15:04