Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL MESE DEL DOC - Appuntamento con "Freakbeat"


"Lo considero più un film beat che un film sul beat” spiega il regista Luca Pastore, in concorso per diventare il Miglior documentario Italiano dell’Anno.


IL MESE DEL DOC - Appuntamento con
Lunedì 21 gennaio 2013 alle ore 21:30 alla Casa del Cinema di Roma ci sarà la prima proiezione di "Freakbeat" di Luca Pastore in concorso per diventare il Miglior documentario Italiano dell’Anno.

Un road movie emiliano nel quale l'intellettuale controverso e re indiscusso del Beat Freak Antoni ci accompagna in un viaggio attraverso un’epoca irripetibile che ha cambiato i costumi dell’Italia. La missione? La ricerca del nastro perduto di una mitica session fra l'Equipe84 e Jimi Hendrix.. Freak Antoni ci crede al punto da trascinare sua figlia Margherita su un vecchio furgone Volkswagen alla ricerca della mitica reliquia sonora.

Lo considero più un film beat che un film sul beat” spiega Luca Pastoresul desiderio di non omologazione e il bisogno di immaginazione che ogni generazione cerca di esprimere”.

Un film che conduce lo spettatore nella piovosa campagna emiliana tra rosette alla mortadella e cascinali perduti nella nebbia dove “Il beat è diventato un sottotesto/sottofondo, un sogno/pretesto per raccontare di uno spaesamento, di un rifiuto di diventare 'adulti', di una incapacità di adattamento, di un bisogno di sognare e ricordare”.

Musicista e videomaker, il regista Luca Pastore vanta una lunga carriera alle sue spalle vincendo svariati premi con i suoi lavori nei più importanti Festival italiani. Con il documentario "I Dischi del Sole" è stato nominato, fra gli altri, al David di Donatello 2005.

Al termine della proiezione sarà possibile discutere con il regista nel dibattito coordinato da Mazzino Montinari ed Antonio Pezzuto.

20/01/2013, 09:51