CAPALBIO CINEMA - I Corti di fine anno


In giuria Anita Kravos e Roberto Perpignani, giurati del premio World of Maps Giona Nazzaro, Italo Spinelli e l'inossidabile Maurizio Di Rienzo


CAPALBIO CINEMA - I Corti di fine anno
Tutti ammassati a fine anno i festival italiani. I nuovi, i classici, gli alternativi per colpa delle Istituzioni hanno dovuto aspettare l'ultimo momento per non perdere i finanziamenti pubblici. Stessa sorte tocca a Capalbio Cinema, e al suo concorso internazionale per cortometraggi, che aprirà i battenti a ridosso di fine anno, dal 28 al 31 dicembre.

Al Salina doc fest di settembre c'era la resistenza ai tagli della Regione, qui ci sono i Pirati, all'arrembaggio di una nave sempre meno carica di tesori.

Tanti corti da tutto il mondo, un italiano in concorso su 24, "Cesare" di Karen Di Porto, e un gruppo nutrito tra fuori concorso, Junior Kids, Ragazzi, Maremma: "Zewdu del Street child" di Enrico Parenti; "Caponero Capobianco" di Rossella Antinori ; "In Nome del Popolo Italiano" di Stefano Liberti; "SDRVGD'T" di Maristella Bonomo, "Oro verde" di Pierluigi Ferrandini; "L'Amore è un Noceto" di Antonietta De Lillo; "Cricket" di Stefano Lorenzi.

Ospiti d'onore, Dario Argento che mostrerà alcuni suoi corti con commento live, Enrico Ghezzi con un personaggio e un progetto a sorpresa: "L'isola del tesoro... alla fine di tutte queste storie, i tesori sono vicini al barbaglìo illusorio del cinema - ha detto Ghezzi - Il cinema è un modo... (Squilla il suo cell. n.d.r.) Scusate... l'ultimo modo per produrre ricchezza, invenzione, attesa della cosa dietro l'immagine. Il set è un'isola e il suo tesoro è aprirsi come set, la cui parabola è che il tesoro è sempre deludente nelle storie. La nostra parabola è portarsi da soli il tesoro, facendolo coincidere con quello che c'è nella tua mappa" ha concluso il critico.

Appuntamento a Capalbio dal 28 al 31 dunque. Sempre se sopravviviamo al 21...

17/12/2012, 18:33