Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Kino di Roma i documentari di Stefano Savona


Al Kino di Roma i documentari di Stefano Savona
Nell’ambito della rassegna KID – Kino Italia Doc,il cinema Kino di Roma organizza una tre-giorni dedicata al regista e documentarista palermitano Stefano Savona, che aprirà la rassegna incontrando il pubblico domani – martedì 11 dicembre alle ore 20:30 per presentare il suo "Piombo fuso" (82 min), racconto per immagini della vita quotidiana a Gaza durante gli ultimi drammatici giorni dell’Operazione Piombo Fuso. A seguire, "Tahrir" (90 min), che documenta i diciotto giorni nella piazza del Cairo che nel febbraio del 2011 fu testimone della rivoluzione di piazza della Primavera Araba in Egitto.

La rassegna, che intende indagare la situazione del cinema italiano partendo dal genere del documentario, in questo caso dedicata al regista Stefano Savona, continua mercoledì 12 dicembre con la proiezione, alle ore 22:30, di "Palazzo delle Aquile" (124 min), la storia di diciotto famiglie rimaste senza casa che occupano per un mese, giorno e notte, il Palazzo delle Aquile, sede del municipio di Palermo.

Giovedì 13 dicembre, infine, proiezione di due documentari: alle ore 20:30 sarà proiettato "Primavera in Kurdistan" (80 min), in cui il regista, una volta raggiunto il Nord dell’Iraq poco dopo la caduta del regime di Saddam Hussein, intraprende un viaggio di un mese accanto ad una unità di combattenti del PKK per raggiungere il confine con la Turchia e raccontare le nuove prospettive del popolo curdo. A seguire, alle ore 22:30, replica di "Piombo fuso" (82 min).

10/12/2012, 12:20