Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Sette nuovi film italiani in uscita


Ce n'è per tutti i gusti, dalla commedia "Una famiglia perfetta" al melodramma "L'Amore è imperfetto", passando per "Cosimo e Nicole" e "Ci vediamo a casa".


WEEK END AL CINEMA - Sette nuovi film italiani in uscita
Una pioggia di film italiani si abbatte sulle sale.
Sono ben sette le nuove produzioni in uscita, dalla commedia Una famiglia perfetta di Paolo Genovese al melò "L'Amore è imperfetto" di Francesca Muci, passando per "Itaker - Vietato agli Italiani" di Toni Trupia, "Ci vediamo a casa" di Maurizio Ponzi, "Cosimo e Nicole" di Francesco Amato, "Dimmi che destino avrò" di Peter Marcias e "Melina - con Rabbia e con Sapere"di Demetrio Casile.

Una famiglia perfetta: Leone, Sergio Castellitto, uomo ricco e solo, prende in affitto una compagnia di teatranti per fargli interpretare un copione da lui scritto. La compagnia di attori dovrà simulare di essere la sua famiglia, con tanto di moglie, nonna, fratello e figli, e trascorrere con lui il Natale. Idea divertente che però preferisce l'happy end canonico ad un cinismo da vera commedia.

L'Amore è imperfetto: Costruendo un melò dal forte retrogusto erotico, la Muci mette tanta carne al fuoco, anche troppa, da storie omosessuali subite e vissute a inaspettati colpi di fulmine, da una maternità rifiutata a scene di sesso in ogni dove, e l'amore da lei raccontato più che “imperfetto” finisce per essere improbabile.

Itaker - Vietato agli Italiani: Toni Trupia autore anche della sceneggiatura con Michele Placido e Leonardo Marini, mostra di essere a suo agio dietro alla macchina da presa, capace di creare un prodotto di qualità sotto ogni aspetto. La storia, a parte qualche piccola caduta di tensione, regge bene e appare originale e coinvolgente.

Ci vediamo a casa: La casa e la coppia. Questi i temi che si intrecciano nel nuovo film di Maurizio Ponzi, che cerca di affrontare argomenti d'attualità come la difficoltà di trovare un alloggio, le vicissitudini di una coppia gay, o il coinvolgimento in uno scandalo politico-edilizio con tanto di arresto e conseguenze sulla famiglia. Insomma quello che i giornali pubblicano ogni giorno, Ponzi e gli altri lo mettono nel film, parlando del privato e dimenticando una delle funzioni del cinema nei confronti dell'attualità: la denuncia.

Cosimo e Nicole: Lui è italiano, lei francese, e sono travolti da un amore passionale che finirebbe per stancare lo spettatore se un drammatico incidente non rischiasse di incrinare il loro rapporto.Una regia ben calibrata per una storia universale e complessivamente godibile a dimostrazione che l'amore può davvero salvare tutto.

Dimmi che destino avrò: Un commissario di polizia napoletano lavora a Cagliari e si vede affidare un caso per lui diverso dai soliti, una ragazza rom scomparsa dal campo nomadi. La conoscenza con Alina, sorella del principale accusato, donna emancipata che vive tra Parigi e la famiglia di origine in Sardegna, cambierà i suoi pregiudizi e lo porrà in una situazione difficile con i colleghi.


Melina - con Rabbia e con Sapere
: Girato in Calabria, il film di Casile racconta la stroria di Melina, una ragazza sedicenne che sogna di diventare una scrittrice di successo, malgrado le avversità del mondo in cui vive.

29/11/2012, 21:57

Antonio Capellupo