Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF30 - AMLETO², Timi superstar


TFF30 - AMLETO², Timi superstar
Presentato nella sezione “Festa mobile” la ripresa teatrale in 3D della tragedia di Shakespeare di Amleto con il titolo “AMLETO2 – Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche”.

Già dal titolo identificato dal regista Felice Cappa possiamo immaginare che di tragedia si parla poco in uno spettacolo contaminato da humor e trovate esilaranti (non proprio inglesi) che rendono la messa in scena molto originale e simpatica. In più è notevole il valore aggiunto della ripresa in 3D, un salto veramente importante in grado di dar vita ad un inedito ed innovativo panorama nell’incontro tra arte teatrale e i nuovi media.

E’ Filippo Timi il protagonista, veramente unico nel rappresentare la follia di Amleto, figlio orfano di un padre buono e vittima di una madre venduta ad uno zio, con quell’amore/tormento unico verso Ofelia così forte e delirante da convincerla ad annegarsi per essere finalmente libera.

Una follia di un uomo che il destino porterà a regnare ma che è in grado di beffeggiare in modo lucido e chirurgico il potere e gli intrighi di corte. Saper ridere della propria bizzarra vita, della morte e delle tragedie che ci circondano non è cosa semplice, è questa la follia di Amleto?

27/11/2012, 08:24

Luca Corbellini