Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF OFF 2012, seconda edizione dal 23 novembre all'1 dicembre


TFF OFF 2012, seconda edizione dal 23 novembre all'1 dicembre
ARCI Torino presenta, in collaborazione con Altera - generatore di pensieri in movimento, E.Va., Trepuntozero, Effettonotte online e Things to do Productions, la seconda edizione di TFF OFF.

Il Tff Off nasce nel 2011, in occasione della 29esima edizione del Torino Film Festival, con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità di esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della città.

Durante le giornate del Torino Film Festival (23 novembre – 01 dicembre 2012), il TFF OFF sarà aperto presso la sede dell'ARCI Torino in Via Verdi 34, quest’anno in un orario più ampio rispetto alla prima edizione: tutti i giorni dalle 14 alle 18.

Lo spazio OFF è stato concepito come un luogo di confronto orizzontale, lontano dai riflettori, dove gli appassionati di cinema possono incontrare i protagonisti del Festival e costruire una riflessione critica sulla rassegna, in un flusso orizzontale di saperi e opinioni. Il TFF OFF è uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo inedito; lo si potrebbe definire un esperimento innovativo di democrazia cinematografica.

Ogni pomeriggio, dalle 14 alle 16, studenti e cittadini incontreranno ospiti del Festival (registi, sceneggiatori, etc) disponibili a confrontarsi col pubblico costruendo delle tavole rotonde e un dialogo orizzontale: i temi non saranno imposti, ma sorgeranno spontanei a partire dalle esperienze cinematografiche di ognuno, avute nella mattinata o nelle giornate precedenti. Le riflessioni più interessanti, le critiche più originali e le idee più irriverenti saranno pubblicate sul web allargando alla virtualità il percorso di critica e dibattito sul Tff: il sito dell'associazione Altera (www.alteracultura.org) raccoglierà i risultati del percorso di critica e dibattito del TFF OFF.

Dalle 16 alle 18 il Tff Off ospiterà presentazioni di libri, dvd e incontri con autori, con un programma di eventi collaterali al programma del Torino Film Festival e fornendo in questo modo un supporto logistico alla kermesse cinematografica torinese.

09/11/2012, 10:21