Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP53 - "Indignados" di Tony Gatlif tra gli eventi speciali


Il racconto della marea umana di giovani ribelli ('indignati') della Puerta del Sol sarà tra gli eventi speciali della 53esima edizione del Festival dei Popoli.


FdP53 -
Sara' l'anteprima toscana del documentario "Indignados"' di Tony Gatlif uno degli eventi speciali della prima giornata (10 novembre) della 53esima edizione del Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario - che si terrà fino al 17 novembre al Cinema Odeon di Firenze.
La proiezione, a cui sara’ presente il regista, è organizzata da Arci Firenze e Ucca, in occasione di "Firenze 10+10", l'assise dei movimenti "Per un'altra Europa" in programma dall’8 all’11 novembre alla Fortezza da Basso (a dieci anni dal Social Forum Europeo).

L'opera del cineasta Tony Gatlif e' ispirata al pamphlet di Ste'phane Hessel ("Indignez-vous") e dedicato alle manifestazioni di opposizione allo strapotere dei mercati finanziari. E' il racconto della marea umana di giovani ribelli ('indignati') della Puerta del Sol. Attraverso un montaggio serrato, "Indignados" cita Hassel a piu' riprese ed esplora temi e di luoghi dei conflitti e delle contraddizioni di oggi: accampamenti precari di clandestini nelle stazioni in disuso in Grecia, materassi e tende dei senzatetto sui marciapiedi parigini, eco delle rivoluzioni arabe. Al centro della storia, il vagabondaggio di Betty (Mamebetty Honore' Diallo) da un paese all'altro, a bordo di diversi mezzi, per disegnare il ritratto di un'Europa che va male, delle disillusioni di chi sogna liberta', dei cittadini che sentono il bisogno di ribellarsi pacificamente.

26/10/2012, 16:46