Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Travaglio e Bellocchio su "Follia e Potere"


Travaglio e Bellocchio su
Marco Travaglio incontra Marco Bellocchio su “Follia e Potere”, mercoledì 10 ottobre, a Roma, alla Casa del Cinema alle 21.30 (ingresso libero).

La riflessione sui nessi tra follia e potere, nelle sue diverse possibili declinazioni (la libertà di scegliere, la difficoltà di chi ha il potere a rinunciarci...), nasce da una delle scene più belle del film di Bellocchio “Bella Addormentata”, in cui in una immaginaria sauna sotto Montecitorio, tra le nubi del vapore, ha luogo il dialogo fulminante tra un senatore in crisi di coscienza (Toni Servillo) e un sardonico psichiatra medico dei politici (Roberto Herlitzka) che non vede per loro possibilità di cura alcuna... (vedere video sotto).

Da questo spunto partiranno Travaglio e Bellocchio, in un dialogo intervallato da spezzoni del film, e dagli interventi di altri ospiti tra cui lo psicoanalista e psichiatra Fabio Castriota, Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma/SPI, e il Professore William Arcese della Facoltà di Medicina dell'Università Tor Vergata


Scena tratta da "Bella Addormentata"


06/10/2012, 08:16