Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - MUSEUM - L'officina teatrale di Renato Carpentieri


NFF - MUSEUM - L'officina teatrale di Renato Carpentieri
Una nuova dimensione teatrale, un'esperienza sperimentale ed innovativa sia per gli attori che per il loro pubblico.
Si tratta di “Museum”, progetto teatrale di Renato Carpentieri nato nel 1999, che tra molte difficoltà strutturali ed economiche, riesce ogni anno a far diventare gli spettatori una parte integrante delle messe in scena, allestendo gli spettacoli nelle stanze e nei cortili di un grande museo napoletano.

La nascita, la diffusione e l'affermazione di quest'idea originale è raccontata nel documentario "Museum, un'officina teatrale" di Valeria Luchetti.

Costruito attraverso una serie di interviste ad attori, registi e, soprattutto, amanti del teatro, e ad immagini “rubate” dalle prove, il doc riesce a scatenare la curiosità di chi lo guarda e, anche se a volte sembra di respirare aria di “spot pubblicitario”, non si riesce a restare indifferenti davanti ad una trovata così semplice e al contempo geniale.

Il film, girato come un vero atto d'amore, ha poi il pregio di utilizzare le testimonianze di Carpentieri e dei numerosi artisti coinvolti in “Museum”, per creare in parallelo un'attenta e precisa analisi sullo stato del teatro italiano contemporaneo.

28/09/2012, 20:58

Antonio Capellupo