Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Venezia il Convegno "Strategie Europee per il Cinema"


A Venezia il Convegno
Il Ministro Lorenzo Ornaghi
Il 3 settembre 2012 dalle ore 14.30 alle 18.00 presso l'Hotel Excelsioris del Lido di Venezia si svolgerà il Convegno “Strategie europee per il cinema” nel quadro della 69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, promosso dalla Direzione Generale Cinema – MiBAC e realizzato da ANICA e ANEC in collaborazione con La Biennale di Venezia.

Il Convegno intende raccogliere e mettere al centro del dibattito, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi, le politiche in atto in alcuni Paesi Membri per il sostegno del cinema ed i programmi della Commissione e del Parlamento Europeo. Ogni Paese ha elaborato politiche originali per il sostegno del cinema, sperimentando forme che sarà utile condividere, in un momento di particolare sfida per la cinematografia europea.
Nell’Unione Europea due provvedimenti fondamentali per il settore stanno vivendo momenti critici di elaborazione e definizione: la Comunicazione sugli aiuti di stato al cinema (Cinema Communication), che rinnova la precedente datata 2001, ed Europa Creativa, il programma settennale 2014-2020, nel quale il Programma MEDIA si collocherà nel contesto delle industrie creative e culturali rilevanti per la crescita inclusiva, sostenibile e intelligente incoraggiata da Europa 2020.
Il convegno, grazie alla testimonianza delle istituzioni sovranazionali e nazionali e attraverso un confronto concreto su alcuni delicati temi tecnici, sarà l’occasione per migliorare la conoscenza delle dinamiche nazionali ed europee in corso e per approfondire alcuni aspetti cruciali che potranno influire in misura rilevante su tutti gli attori della filiera cineaudiovisiva.

24/08/2012, 13:35