Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Omaggio a Tognazzi per il decimo “Salento Finibus Terrae”


Omaggio a Tognazzi per il decimo “Salento Finibus Terrae”
Omaggio all’attore italiano Ugo Tognazzi a 90 anni dalla sua nascita, 150 corti proiettati per 8 sezioni in competizione, 5 localitŕ, 10 giorni, 3 mostre e 50 ospiti tra registi, attori e sceneggiatori. Sono i numeri della decima edizione del Salento Finibus Terrae, il film festival internazionale di cortometraggi che si terrŕ in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto in cinque storiche localitŕ dell’Alto Salento: Borgo Egnazia/Savelletri-Fasano (26, 27 e 28 luglio), Carovigno (29 e 30 luglio), Ostuni (31 luglio e 1 agosto) e San Vito dei Normanni (dal 2 al 4 agosto) in provincia di Brindisi.

Il festival č ideato e diretto dal regista Romeo Conte (regista, produttore e autore). “Il traguardo importante - ha detto Conte - della decima edizione del Film Festival Internazionale del Cortometraggio Salento Finibus Terrae coincide con un periodo difficile della cultura in Italia e con grande entusiasmo, quindi, raccogliamo questa sfida portando il grande cinema in Puglia. Per dieci giorni la splendida cornice salentina aprirŕ una finestra sul mondo del cinema “corto” accogliendo ospiti internazionali, cinema indipendente, incontri, eventi speciali e proiettando piů di 100 opere. I film dei giovani registi si confronteranno, in questa edizione, con quelli dei grandi maestri del passato. Tra gli eventi speciali l’omaggio a Ugo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore teatrale-cinematografico e grande ‘mattatore’ della commedia italiana. Da regista e direttore di Festival non posso che amare la magia del cinema, quando si accende il proiettore nelle piazze salentine, partono le musiche dei film , gli attori e i registi seduti tra il pubblico e le storie infinite della settima arte protagonisti sul grande schermo”.

All’attore sarŕ dedicata una cena con le ricette scritte dallo stesso Tognazzi, la mostra “Semplicemente…Ugo” e proiezioni dei suoi corti da protagonista (episodi tratti da I Mostri e i Nuovi Mostri) e del lungometraggio "Amici miei II".

A ricevere il premio Sa.Fi.Ter saranno gli attori Violante Placido, Ricky Tognazzi, Monica Scattini, Julian Sands, Donatella Finocchiaro, Maria Sole Tognazzi e Anna Bonaiuto.

23/07/2012, 15:21