Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIFF Awards, annunciate le candidature 2012


MIFF Awards, annunciate le candidature 2012
Dal 10 al 19 maggio 2012 tornano i MIFF Awards, gli Oscar milanesi del cinema indipendente che dall’anno scorso aprono anche alle categorie televisive.

Alla sua 12^ edizione il comitato direttivo di Made in Milan International Film Society (MIMIFS) ha annunciato le categorie dei film e dei documentari candidati al Cavallo di Leonardo MIFF Awards 2012.

Come vuole la tradizione, film che provengono dal Sundance come "My Brother The Devil" e i documentari di denuncia "We’re Not Broke" e "Big Boys Gone Bananas". Il ritorno di Chris Paine – già vincitore a Milano nel 2007 – che regala a Milano l’anteprima italiana del film "Revenge of the Electric Car", inaugurato al Tribeca (e sequel di "Who Killed The Electric Car?"); ma anche il ritorno di Coley Sohn, in competizione con il suo corto "Boutonniere" nel 2009, ora diventato un lungo, "Sassy Pants", candidato a ben tre Cavalli di Leonardo.

In evidenza anche l’anteprima italiana di "The Good Doctor", drama-thriller prodotto e interpretato da Orlando Bloom, film con maggior numero di candidature (6), "Seven Days in Utopia" con Robert Duvall, candidato come Miglior Attore Non Protagonista, e due film di produzione italiana "Young Europe", progetto sostenuto dalla Polizia di Stato contro le morti per incidenti stradali dei giovani in Europa, e "Appartamento ad Atene" che vede la candidatura di Laura Morante per la categoria di Miglior Recitazione Femminile.
Nella categoria dei documentari anche un film, in arrivo da Toronto, sulla selezione e sul difficile avvio della carriera di una modella.

Quest’anno si aggiungono 3 categorie, Attore e Attrice Non Protagonista, e un’altra categoria che, come Miglior Montaggio, mette in competizione mista film e documentari: Miglior Musica.
Con l'Alto Patronato dell'Expo, in collaborazione con la Cineteca Italiana e il Centro Sperimentale di Cinematografia, i 21 titoli (13 film e 8 documentari), che si contendono il Cavallo di Leonardo, verranno dati in pasto alla Film Society da Venerdì 30 marzo al 23 aprile alla Sala Cinema di Manifattura Tabacchi, e premiati il 15 maggio, prima di passare la prova del pubblico che decreterà la categoria del Miglior Film tra i vincitori di questa edizione.

Il programma del MIFF Awards 2012, i film Cortometraggi candidati e la categoria dedicata alla televisione italiana, MIFF TV Awards, novità dell’edizione 2011 e riconfermata anche quest’anno, saranno comunicati a breve.

Per maggiori informazioni: www.miff.it

30/03/2012, 08:38