!Xš‚‰

"Freakbeat" a Reggio Emilia


Reduce dal successo all’ultimo Torino Film Festival, dove si è guadagnato la menzione speciale della giuria, arriva a Reggio Emilia in anteprima "Freakbeat" ‘film beat’ di Luca Pastore prodotto dalla reggiana Pulsemedia, lunedì 26 marzo alle 21 al Cinema Rosebud.
Un road movie con il mitico fondatore degli Skiantos Roberto Freak Antoni, attraverso i luoghi storici del beat emiliano, sceneggiato da Claudio Piersanti e realizzato in collaborazione con Legovideo e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Cineteca di Bologna e dei Comuni di Modena, Correggio e Rubiera (R.E.).

Una piccola storia paradossale e 'fuori dal tempo', sullo sfondo della realtà cinica e sterile dell'Italia di oggi, per raccontare la follia leggera e visionaria, l’estetica anticonvenzionale e il suono quasi leggendario di un’epoca magica nella musica e nel costume italiano, il beat. Freak Antoni, intellettuale eclettico, punk sui generis e vero figlio del beat, è il Virgilio, la voce narrante di questo viaggio di ricerca, che insieme alla figlia adolescente (Sofia Fesani), lo porterà sulle tracce di una mitica incisione dell'Equipe 84 con Jimi Hendrix, una sorta di 'sacro Graal' del beat tricolore. Maurizio Vandelli, i musicisti, i discografici e i gestori di locali beat, sono solo alcuni dei personaggi che la coppia incontrerà durante il cammino, accompagnati dalle note delle canzoni e dei videoclip dell’epoca, con immagini delle città e dei paesi dell’Emilia di oggi.

"Freakbeat" che sta girando per festival già da qualche tempo - è passato anche a Visioni Italiane di Bologna e al Trieste Film Festival – sarà in programma nella rassegna presieduta da Ettore Scola e diretta da Felice Laudadio, l’International Bari Film Festival il prossimo 28 marzo 2012 (ore 22.15).

A seguire la proiezione reggiana, l’incontro con Roberto ‘Freak’ Antoni moderato dallo scrittore Azio Sezzi.

22/03/2012, 18:02