Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Always” apre il Florence Korea Film Fest


“Always” apre il Florence Korea Film Fest
“Federico Fellini č il regista italiano che ho apprezzato maggiormente e che ha condizionato il mio modo di fare cinema”. Sono le parole di Song Il gon, il regista coreano che inaugurerą la decima edizione del Florence Korea Film Fest con l’anteprima europea di "Always" (2011), domani venerdģ 23 marzo alle 21.30,al cinema Odeon di Firenze. Il regista coreano sarą presente alla proiezione con Kim Young-seok, ambasciatore della Corea del Sud in Italia, che taglierą il nastro della decima edizione insieme a Riccardo Gelli (direttore e ideatore del Festival) e a Cristina Scaletti (assessore alla cultura della RegioneToscana).

"Il mio Always"- ha detto Song - č ispirato a “Luci della cittą” di Charlie Chaplin, tormentata storia d’amore". Il film, che ha aperto la sedicesima edizione del Busan International Film Festival (tra i pił importanti festival di cinema del continente asiatico), racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che, dopo molti anni, torna sul ring grazie all’incontro con una misteriosa donna, Jung-hwa, vitale ed entusiasta nonostante stia diventando gradualmente cieca.Il suo amore per la vita contagia il disilluso Chul-min,che grazie all’aiuto della ragazza ritorna alla sua antica passione ricominciando una carriera da pugile professionista. Il loro legame non sembra esaurirsi in un semplice incontro casuale, perché i due sono fatalmente legati da un filo rosso e doloroso e Chul-min, messo davanti alla tragicitą del destino, non potrą e non vorrą sottrarsi alla sua espiazione.

Il vernissage del festival si terrą alle ore 20.00, presso Palazzo Strozzi, con un ricevimento inaugurale che sarą accompagnato dalla perfomance di un gruppo di percussionisti coreani A-Kwi del Jeonju Cultural Center.

Tra gli eventi collaterali della prima giornata la mostra fotografica “Story of a Day” di Song Il- Gon, che sarą inaugurata alle ore 18 presso il Caffč Astra al Duomo in via de' Cerretani. Un viaggio fotografico tra India e cuba immortalato in 40 scatti del regista stesso. Al cinema Odeon sarą allestita, per tutta la durata del festival, la mostra di tessuti e dei costumi coreani dal titolo “Primavera.I frammenti di un vecchio ricordo primaverile” della stilista coreana HanOk-hee.

22/03/2012, 17:58