Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Nastro d’Argento alla Cucinotta come esordiente dell’anno


Premiata l'attrice per la regia del cortometraggio Il Maestro: "Dedico questo premio a mia sorella Giovanna, che ha scritto il corto e ha firmato le musiche".


Nastro d’Argento alla Cucinotta come esordiente dell’anno
Nastro d’Argento Speciale a Maria Grazia Cucinottaesordiente alla regia dell’anno” per il cortometraggio "Il Maestro", consegnato alla Casa del Cinema in occasione della presentazione per la stampa condivisa dal Sngci con Studio Universal per annunciare il Cinemaster 2012.

Il Nastro che l’attrice ha ricevuto, che anticipa i Corti d’Argento di quest’anno, consegnati il prossimo 24 marzo 2012 a Cortina, nell’ambito di Cortinametraggio, č stato assegnato dai giornalisti cinematografici per sottolineare, come si legge nella motivazione, “la qualitŕ ma anche la delicatezza, la pazienza e la professionalitŕ (ormai non piů solo da attrice) di una regia ben supportata in particolare, tra gli interpreti, da Renato Scarpa e dall’impegno corale di un cast tecnico e artistico nel quale spiccano anche la freschezza e l’entusiasmo di un’autentica classe di piccoli protagonisti”.

"Dedico questo premio a mia sorella Giovanna, che ha scritto il corto e ha firmato le musiche" – ha commentato Maria Grazia Cucinotta – "Ringrazio tutta la ‘squadra’ che mi ha aiutata e supportata".

Presentato lo scorso settembre alla Mostra di Venezia, "Il Maestro" č ispirato alla storia vera del nonno di Maria Grazia Cucinotta e racconta l’esistenza “silenziosa” di un insegnante delle elementari in pensione – che ha il volto di Renato Scarpa, giŕ al fianco dell’attrice ne "Il Postino" – che ogni giorno va a scuola per fare lezione ai suoi alunni. La scuola, dove ha trascorso gran parte della vita, per lui rappresenta un luogo di affetti e di identitŕ, contro una drammatica realtŕ quotidiana ormai priva di senso.

L’attrice ha poi anticipato i suoi progetti futuri: “Produrrň il terzo film di Federico Zampaglione, Tulpa, con Claudia Gerini e Michele Placido. Sarň anche impegnata in una coproduzione Italia-Cina, per una storia romantica che divertirŕ sia il pubblico italiano, sia quello cinese, che unirŕ attraverso il cinema due culture molto diverse tra loro”.

28/02/2012, 21:16