!Xš‚‰

Lo Sguardo degli Autori: a Bologna incontro
con Ferrario, Gagliardi e Mordini


Lo Sguardo degli Autori: a Bologna incontro con Ferrario, Gagliardi e Mordini
Venerdì 24 febbraio 2012 dalle 14.00 alle 17.30 (Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65) appuntamento a Bologna con l'evento "Fiction/Documentario: La Frontiera del Reale", incontro con Davide Ferrario, Giuseppe Gagliardi e Stefano Mordini, moderato da Mariangela Barbanente e Maria Martinelli.

Giunge alla quinta edizione Lo sguardo degli autori, il consueto spazio di riflessione sul cinema documentario italiano animato dai suoi stessi autori, ideato da D.E-R in collaborazione con Doc/it con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Dove finisce la fiction e dove comincia il documentario al cinema? Un documentario è necessariamente più "vero" di un'opera di finzione? Ha davvero ancora senso considerare i due mondi come distinti? Mai come oggi le frontiere tra messa in scena e realtà al cinema si confondono. Lo sguardo documentario entra di prepotenza nei film di fiction mentre i documentari si fanno sempre più minuziosamente sceneggiati. Anche in Italia autori di fiction si cimentano col documentario, mentre affermati documentaristi sono sempre meno in imbarazzo a lanciarsi nella direzione d'attori e sui set. Ne parlano autori che si sono cimentati in prima persona sulla sottile linea che separa i due mondi e che mostreranno estratti dei loro film: Davide Ferrario, autore tra gli altri di La strada di Levi, Dopo Mezzanotte e il recente Piazza Garibaldi; Stefano Mordini, regista di Provincia meccanica e Acciao in fase di montaggio e Giuseppe Gagliardi, giovane autore di Tatanka e del documentario La vera leggenda di Toni Vilar. Un incontro formativo per approfondire le frontiere tra i due mondi, con un ampio spazio didiscussione aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

Ingresso libero

16/02/2012, 08:27