Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Quattro serate con il cinema di Daniele Gaglianone


Quattro serate con il cinema di Daniele Gaglianone
Quattro serate - da giovedì 9 a domenica 12 febbraio - per vedere, rivedere, scoprire il cinema di Daniele Gaglianone alla presenza del regista, Gianluca Arcopinto e altri ospiti. "I Nostri Anni – il cinema e il teatro di Daniele Gaglianone" è organizzato dalla rivista www.schermaglie.it insieme al Cineclub Detour di Roma.

Produzioni avventurose. Un cinema che non ha mai ceduto alle leggi di mercato, che ha osato andare contro il sistema per esistere e resistere. Lo sguardo di Gaglianone è schietto, dolorosamente onesto sul reale, sul nostro tempo, sul passato che è ancora presente, sulle contraddizioni dei nostri anni, sulla memoria. Il suo è un cinema che si fa corpo del presente, testimonianza della storia, che si fa esigenza di raccontare per immagini attraverso luci, ombre, montaggio, silenzi, suoni e rumori, gli sguardi dei personaggi. Il cinema di Gaglianone è fatto di corpi, di volti, di luce e di suono, possiede una natura assolutamente fisica, tattile in cui la mdp cerca di stabilire un contatto quasi impudico con i soggetti che filma.

S’inizia giovedì 9 febbraio con l’esordio "I nostri anni", mentre venerdì 10 è in programma il video dello spettacolo teatrale "In qualunque modo questa guerra finisca", ispirato al poeta e romanziere Malcom Lowry, e a seguire "Pietro".

Da non perdere (Sabato) "Rata nece biti - La guerra non ci sarà", presentato al Festival di Locarno e vincitore del David di Donatello Miglior documentario 2009, mentre domenica sarà l’occasione per scoprire o rivedere "Nemmeno il destino", presentato al Festival di Venezia 2004 e vincitore del Tiger Award al Festival di Rotterdam. Per concludere "Ruggine", presentato all’ultimo Festival di Venezia.

Per informazioni: Cineclub Detour, www.cinedetour.it

31/01/2012, 16:53

La Redazione