!Xš‚ť‰

Tutti i vincitori del Film Festival del Garda 2011


Tutti i vincitori del Film Festival del Garda 2011
Si č concluso con un ex equo il V Film Festival del Garda.

Il "Ricciolo d’Oro" per il miglior lungometraggio internazionale, riservato a registi alla loro opera prima o seconda, č andato a pari merito alle due pellicole proiettate nell’ultima giornata del concorso.

Si tratta dello svedese in anteprima nazionale, “Framtidens melodi - Song of Tomorrow” (2010) di Jonas Bergergĺrd e Jonas Holmström e dell’italiano “La strada verso casa” (2011) di Samuele Rossi con Giorgio Colangeli protagonista. Entrambi i film hanno toccato i sentimenti dei presenti con le loro storie di dolore, di perdita, di solitudine, di fatica esistenziale ma anche di riscatto e di superamento delle difficoltŕ.

Il giovanissimo Rossi, protagonista sabato sera di un lungo e partecipato dibattito con gli spettatori al termine della proiezione del suo film, ha ritirato il riconoscimento in giornata, con grande emozione.

Il premio č stato assegnato, per la prima volta nella storia del Filmfestival, dal pubblico in sala con circa un centinaio di votanti per ciascun film. Tutti e sei i film, selezionati hanno ricevuto una media voto superiore a 3 su 5 e i vincitori hanno terminato appaiati con una media vicinissima al 4.

Il premio della critica, attribuito dai giornalisti presenti al festival, č andato al russo “V subbotu – Innocent Saturday” di Alexander Mindadze, un film che racconta le ore immediatamente successive al disastro nucleare di Chernobyl, passato nella sezione concorso al Festival di Berlino lo scorso febbraio e presentato anch’esso in anteprima nazionale al Vittoriale degli Italiani.

Tra i 10 cortometraggi invece, il pubblico ha scelto l’italiano “Stand by Me” di Giuseppe Marco Albano. I critici hanno invece premiato il bresciano Andrea Corsini per “Non nel mio giardino”, il suo primo cortometraggio.

12/12/2011, 15:52