Fondazione Fare Cinema
!X

Luis Bacalov: "Mi particolarmente gradito ricevere un riconoscimento
allinterno di una manifestazione di cinema"


Luis Bacalov:
"Mi particolarmente gradito ricevere un riconoscimento allinterno di una manifestazione di cinema, perch ho sempre lavorato molto per la settima arte". Cos Luis Bacalov, il grande compositore argentino, Premio Oscar per la migliore colonna sonora del film Il postino nel 1996, ha commentato, ieri sera al Teatro del Fuoco, lomaggio che il Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, ha voluto conferirgli nella sua giornata inaugurale.

"Siamo molto onorati di ospitare al nostro Festival uno dei pi grandi compositori al mondo di musica da film, che in questo concerto mantiene forte il legame con il territorio" ha sottolineato il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia Billa Consiglio, ringraziando anche lOrchestra da Camera Umberto Giordano di Foggia, diretta per loccasione dal maestro Bacalov, nellesecuzione di musiche dello stesso autore, di Ennio Morricone, di Angel Villoldo, di Carlos Gardel e di Astor Piazzolla.

Standing ovation finale, con il pubblico del Festival visibilmente emozionato al termine del concerto che ha visto la partecipazione del bando neonista Gianni Iorio, grande talento di fama internazionale, originario della Capitanata.

Lattenzione che il Festival della Provincia di Foggia sempre riserva al territorio torna anche nella scelta del Premio che stato conferito a Luis Bacalov: lopera, infatti, stata realizzata dagli studenti delle sezioni architettura-design e oreficeria del Liceo Artistico Perugini di Foggia, che hanno riprodotto un fotogramma in movimento, attraverso limpiego di diverse essenze di legno.

03/12/2011, 17:07