Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Cortinametraggio 2012 tutti i retroscena de “I Soliti Idioti”


A Cortinametraggio 2012 tutti i retroscena de “I Soliti Idioti”
Da fiction televisiva è diventato un film comico-demenziale che ha sbancato i botteghini. Ma "I soliti idioti”, diretto da Enrico Lando e prodotto da Valsecchi, il passaggio al grande schermo l'aveva già sperimentato a marzo dell'anno scorso, quando un lungimirante festival cinematografico, Cortinametraggio, specializzato in cinema breve e commedia all'italiana, ne aveva riproposto come parte della sua programmazione alcuni episodi in sala cinematografica, premiando il regista del format televisivo e ora del film, il padovano Enrico Lando,  con un riconoscimento speciale della Regione Veneto. E già allora era stato un successo di pubblico.

"Con Cortinametraggio abbiamo sempre creduto nei giovani, nella commedia all'italiana e nel potere catartico della risata e il successo de "I soliti idioti" al cinema dimostra che non ci siamo sbagliati" - commenta la presidente del festival, Maddalena Mayneri - "La gente ha voglia di sorrisi, spensieratezza e leggerezza e "I soliti idioti", così come i cinepanettoni, risponde perfettamente a questa esigenza".

Proprio per questa ragione il festival Cortinametraggio, che nel fenomeno de "I soliti idioti" al cinema ha creduto fin dall'inizio, alla sua prossima edizione, in programma dal 20 al 24 marzo prossimi a Cortina d'Ampezzo, proporrà, per gli amanti della comicità demenziale e cinica del duo Biggio-Mandelli, il backstage del film ora al cinema.

Lo proporrà all’interno di un concorso, “CIAK BACKSTAGE”, aperto a tutti i “dietro le quinte” dei film commedia girati in Italia in quest’ultimo anno.
Per il pubblico di Cortinametraggio questo concorso offrirà l’occasione di scoprire sul grande schermo i numerosi retroscena di altrettanto numerose opere di commedia italiane. Una chicca da non perdere, perché solitamente i "dietro le quinte" di un prodotto cinematografico non mancano di riservare agli spettatori sorprese e risate esilaranti.
Per gli appassionati vecchi e nuovi delle gag dei due giovani mattatori di Mtv e per tutti i curiosi amanti della commedia all’italiana l'appuntamento è allora a Cortina, dal 20 al 24 marzo 2012, per scoprire, con il concorso CIAK BACKSTAGE, tutti i retroscena dei film commedia italiani e godersi il cinema spensierato e leggero di "Corticomedy", il concorso per cortometraggi di commedia italiani targato "Cortinametraggio".

22/11/2011, 17:01