Fondazione Fare Cinema
!X

"LAppello" il 13 novembre 2011 a Vescovana (PD)


Nellambito di RETE EVENTI, in collaborazione con LAssessorato alla Cultura e allIdentit Venete, il Comune di Vescovana presenta, in un pomeriggio dedicato ai giovani ed alle loro problematiche, il lungometraggio LAppello, opera prima di Briguglio-Rozas. Il film, che ha vinto una serie di premi internazionali, parla del disagio giovanile quando sfocia in episodi di bullismo.

Negli ultimi anni i media riferiscono sempre pi spesso di fenomeni di prevaricazione del pi forte verso il pi debole fra i giovani, in ambiti sociali differenti ma spesso anche allinterno dei sistemi educativi, quale la scuola. Un fenomeno che si diffonde in una societ che cambia e che desta allarme poich lascia giovani indifesi vittime di violenze e responsabilit aperte in riferimento ai comportamenti dei cosiddetti bulli.

La proiezione de "LAppello" un primo passo per parlarne e per farlo attraverso larte, in particolare larte cinematografica. Ideato da Emilio Briguglio, che firma con il videomaker argentino Federico Rozas sceneggiatura e regia, il film stato girato lungo le vie di Padova, con giovani adolescenti scelti dopo un cast accurato e con attori della Compagnia Sperimentale Errante e professionisti quali Carla Stella e Alessandro Bressanello.

Il lungometraggio stato selezionato allAthens International Film+Video Festival in Ohio; ha vinto il Kodiak allAlaska International Film Festival, loro al Fenavid, Festival del Cine Digital in Bolivia; loro al Festival Internacional de Cine Digital in Cile.

12/11/2011, 21:09