!Xš‚‰

"La Strada Verso Casa" vince il Terra di
Siena International Film Festival 2011


"La Strada Verso Casa", opera prima di Samuele Rossi, in competizione al Terra di Siena International Film Festival, ha vinto il Premio della Critica M-Feel per il miglior film in concorso intitolato a Gregorio Napoli, perché: “opera di qualità che affronta la tematica del dolore e della morte in una forma drammatica rigorosa priva di retorica in una prospettiva di speranza”.
La giuria, che ha assegnato all’unanimità il premio, era composta da: Ernesto G. Laura, Ettore Calvello, Dina D’Isa e Massimo Giraldi.
Il film ha vinto inoltre il Premio Award del pubblico Socialworld perché “Opera di qualità che affronta la tematica del dolore e della morte in una forma drammatica rigorosa priva di retorica in una prospettiva di speranza”, e infine la Menzione speciale Miglior CastPer la toccante interpretazione degli attori e per la loro capacità di suscitare forti emozioni di empatia e speranza in grado di coinvolgere e appassionare l’intero pubblico”.

Nel ricevere i premi Samuele Rossi ha avuto modo di commentare: “la felicità è grande, sono stati due anni segnati da forti sacrifici e questi premi ripagano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del film, degli sforzi fatti e della determinazione impiegata per costruire quello che oggi è realtà. Quello che emoziona di più è avere messo d’accordo critica e pubblico. E’ - aggiunge il regista - il segno che abbiamo lavorato nella giusta direzione”.

"La strada verso casa" è un vero low budget movie - appena 60.000 euro totali - raggiunti grazie al coinvolgimento di aziende ed imprese del territorio toscano che hanno creduto nell'innovativa strategia produttiva scelta dalla Blue Film e ad una troupe di giovani ed appassionati professionisti tutti sotto i 30 anni. Innovativa è anche la strategia promozionale che, servendosi del web, in particolare dei e social network quali: facebook, Twitter, youtube, ha creato una rete di migliaia di contatti, attraverso cui è possibile seguire il percorso del film e trovare i video e il trailer che ne raccontano la storia produttiva (www.echivisivi.it).
Il film, scritto e diretto dal giovane regista toscano, racconta la storia di tre vite in bilico, bloccate in una difficile quotidianità, i cui destini si intrecciano in modo inaspettato alla ricerca di un nuovo equilibrio e del modo di ricostruire il proprio futuro.

Samuele Rossi è originario di Pescia (Pistoia), ha all’attivo diversi cortometraggi che hanno partecipato a numerosi festival. E’ stato inoltre assistente alla regista sul film "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, e su "La Passione" di Carlo Mazzacurati.

"La Strada verso casa" è stato girato interamente a Pescia. Nel cast: oltre a Giorgio Colangeli, Alessandro Marveti, Cecilia Albertini, Roberta Caronia, Massimo Triggiani, Maria Teresa Bax e Rita Montes.

Il Film è prodotto da Blue Film in associazione con Echivisivi e con la collaborazione di FourLab, con il patrocinio del Comune di Pescia e della Provincia di Pistoia ed è anche finanziato da alcune importanti aziende ed imprese del territorio toscano, che hanno deciso di sposare l’idea produttiva del film fin dall’inizio: RP Hotels, Caipirinha Wear, Pierluigi Pellicci Srl, Elettro2000, Aliservice, Floratoscana, Anzilotti Ceramiche, Castellare Impianti, Credito Cooperativo Banca di Pescia.

06/10/2011, 17:37