La Film Commission Torino Piemonte in "trasferta" a New York


La Film Commission Torino Piemonte in
Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, ha organizzato una settimana di proiezioni, incontri e dibattiti attorno al cinema made in Piemonte, come già accadde due anni fa a Parigi.

Si tratta di un evento pensato non soltanto per promuovere e far conoscere al pubblico newyorkese il cinema girato a Torino e in Piemonte grazie al supporto di Film Commission Torino Piemonte, ma anche per porre in risalto le qualità e le peculiarità del territorio locale, di fronte ad un’audience particolarmente ricettiva, attenta e colta quale è quella degli studiosi e professionisti del settore cinema che fanno base a New York.

Gli incontri - che si terranno tra il 27 e il 30 settembre all'Istituto Italiano di Cultura e alla Casa Italiana Zerilli Marimò (dipartimento di Italianistica della New York University) - sono stati costruiti attorno alla presenza di due registi, che in Piemonte hanno lavorato e lavorano molto, realizzando film e documentari di grande rilievo, anche internazionale: Saverio Costanzo e Davide Ferrario.

Ad essi e alla proiezione di alcune delle loro opere più significative ("Tutta colpa di Giuda", "Piazza Garibaldi" e "La solitudine dei numeri primi"), verrà associato lo screening del film collettivo "Walls & Borders", grande contenitore di contributi visivi che hanno visto coinvolti la gran parte dei registi, maestranze e produttori attivi sul territorio piemontese e che quindi ben si è prestato a fungere da sintesi al lavoro di supporto alla produzione che FCTP svolge da oltre 10 anni.

Costanzo e Ferrario verranno anche coinvolti in due lezioni del corso MODERN ITALY: HISTORY AND FILM della Yale University.

Un aspetto più strettamente business della trasferta a NYC è quello relativo alla serie di incontri con alcuni dei principali produttori attivi su NY, cui FCTP presenterà la propria complessiva attività e le opportunità di funding, oltre a quelle di FIP – Film Investimenti Piemonte e del Doc Film Fund.

19/09/2011, 13:23