Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SALINA DOC FEST; Capossela in concerto, Rohrwacher tra gli ospiti


SALINA DOC FEST; Capossela in concerto, Rohrwacher tra gli ospiti
Da Hichem Ben Ammar a Vinicio Capossela, il sud del Mediterraneo si racconta a Salina - E' sulla Primavera Araba, infatti, che si apre la Finestra sul Mediterraneo del SalinaDocFest 2011, il festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani che si terrà a Salina (Eolie) dal 20 al 25 settembre.

Tra gli eventi, Vinicio Capossela in concerto il 24 settembre con "Marinai, Profeti e Balene", uno spettacolo che segue le rotte del suo ultimo album, nell'alto mare aperto della mitologia e della letteratura, tra ciclopi, meduse, veggenti, semidei, eroi, naufraghi e ammutinati.

"Confini e orizzonti" è il titolo del Concorso Internazionale 2011, che si chiude con la consegna al vincitore del Premio Tasca d’Almerita: un'occasione per riflettere sulle culture del Mediterraneo, divise da innumerevoli frontiere, eppure legate a un orizzonte di valori condiviso. Nella giuria, presieduta dal produttore Riccardo Tozzi, ci sono lo scrittore Amara Lakhous, la direttrice del Fidadoc Nezha Drissi, i registi Giovanni Piperno e Alice Rohrwacher. Completa il programma la sezione Finestra Italia Doc, dedicata al documentario nazionale, dove sarà una giuria popolare a scegliere il miglior film.

28/08/2011

Stefano Amadio