Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Finiscono le vacanze, si torna al cinema:
tutte le uscite italiane di settembre!


Si parte dal 26 agosto con la stagione autunnale del cinema, un inizio di stagione che precede di qualche giorno l'avvio della Mostra di Venezia. Dalla Laguna arrivano 6 dei 10 titoli attesi in sala fino a fine settembre, per una volta molto vari per genere e "provenienza"


Finiscono le vacanze, si torna al cinema: tutte le uscite italiane di settembre!
Sono dieci - al momento - i film italiani in agenda per settembre (uno, in realtà, uscirà già a fine agosto), periodo solitamente di grande affluenza per la concomitanza e la grande promozione assicurata dalla Mostra di Venezia.

Sono pertanto molti i titoli che faranno la loro apparizione in laguna prima di arrivare in sala, in modo da sfruttare la passerella nel migliore dei modi: "Ruggine" di Daniele Gaglianone il 2 settembre, "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno il 3, il doc su Vasco "Questa storia qua" e "Terraferma" di Crialese dal 7 settembre.

Dal 9 settembre sarà in sala l'atteso (più per la tecnologia usata che per il contenuto, a dire il vero) primo film italiano realizzato in 3D, "Box Office 3D" di Ezio Greggio, che avrà l'onore di aprire la Mostra di Venezia prima di testare il nostro mercato "a tre dimensioni".

Lo stesso giorno toccherà anche a "L'Ultimo Terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi, e del film di Ricky Tognazzi "Tutta colpa della musica", anch'essi attesi in laguna (ultimi film italiani di Venezia ad affrontare il pubblico).

Ma il primo film ad arrivare in sala è un'insolita (per il nostro mercato, solitamente queste pellicole arrivano dagli States!) commedia, firmata da Daniela Cursi Masella e Salvatore Allocca, "Come Trovare nel Modo Giusto l'Uomo Sbagliato". In programma dal 26 agosto, vede Francesca Inaudi, Giulia Bevilacqua e Giorgia Surina alle prese con le problematiche relative al rapporto con "l'altro sesso".

Nella seconda metà del mese arriveranno altri tre titoli "non-veneziani": dal 15 settembre il documentario "Il Ribelle" di Giancarlo Bocchi, dal 23 "Mozzarella Stories" di Eduardo De Angelis e dal 30 "Baciato dalla Fortuna" di Paolo Costella.

Con la voce narrante di Valerio Mastandrea, "Il Ribelle" è un'autodistribuzione che speriamo riesca a trovare più sale possibili disposte a credere nella storia di un misconosciuto antesignano di Che Guevara.

"Mozzarella Stories" può contare sul fascino di Luisa Ranieri
per fare breccia sul pubblico, mentre "Baciato dalla Fortuna" avrà dalla sua la strana coppia formata da Vincenzo Salemme e Asia Argento (senza dimenticare Nicole Grimaudo e Alessandro Gassman!)...

Torneremo a parlarne!

19/08/2011, 09:00

Carlo Griseri