Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 19 al 24 agosto torna il Mantovafilmfest


Dal 19 al 24 agosto torna il Mantovafilmfest
Dal 19 al 24 agosto torna l'appuntamento con il Mantovafilmfest, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione e si ripropone come una vetrina del nuovo cinema italiano.

La sezione Schermi del visibile – opere in concorso – costituisce un osservatorio sulle opere prime e sui debutti della stagione cinematografica nazionale. Saranno 8 i film passati al vaglio dei selezionatori: si tratta di film nella maggior parte inediti per gli schermi mantovani che non hanno avuto possibilità di imporsi nella distribuzione.

La seconda sezione denominata FILMDOC presenta 6 tra le opere di racconto visivo e cinematografico sul paesaggio sociale della realtà italiana. Si tratta di opere di autori già noti all'interno dello specifico genere cinematografico o di registi che nella loro filmografia si applicano a una riflessione attraverso il cortometraggio, che proprio “corto” molte volte non è. In questo caso si tratta di film mai visti in città sostanzialmente perché l'esercizio commerciale si dedica al cortometraggio di sicuro successo.

Novità di questa edizione è SCHERMO FUTURO un'opera prima internazionale che ha riscosso gradimento e visibilità superando tutti i confini, scelta caduta su "Il gelido inverno" della statunitense Debra Granik.

La retrospettiva Omaggio all'autore è incentrata sul premio Oscar GIUSEPPE TORNATORE di cui si potrà rivedere quasi tutta la sua filmografia da "Il Camorrista" nell'edizione integrale a "Nuovo cinema Paradiso", da "Una pura formalità" a "Malena", da "L’uomo delle stelle" a "La sconosciuta", fino a "Baarìa".

Storie di cinema è la sezione che guarda al cinema in modo intermittente, da ieri aoggi, sull'asse dei ricordi, delle emozioni, degli spettatori. La scelta è caduta sugli attori, interpreti del calibro di Tognazzi e Walter Chiari.

L'evento speciale di chiusura del fest ha sempre riguardato una pellicola sentimentalmente legata al territorio (dopo Le stagioni del nostro amore, Novecento, Il mulino del Po, il Don Camillo) e quest'anno è caduta su "Il portaborse" di Daniele Luchetti con Nanni Moretti Silvio Orlando e Angela Finocchiaro di cui corre il ventennale.

05/08/2011, 08:28

Carlo Griseri