!Xš‚‰

Bellaria Film Festival 2011: I vincitori di "Italia Doc"


La giuria della 29° edizione del Bellaria Film Festival premia "This is my Land... Hebron" di Giulia Amati e Stephen Natanson come migliore documentario. Menzioni speciali a "My Marlboro City" e "L'Altra Rivoluzione, Gorkij e Lenin a Capri".


Bellaria Film Festival 2011: I vincitori di
Premio Migliore Documentario
THIS IS MY LAND… HEBRON di Giulia Amati e Stephen Natanson
Motivazione: Un film efficace, intelligente, coraggioso. Che racconta una realtà durissima e di bruciante attualità senza schematismi né indugi; che mostra con una regia diretta e un montaggio volutamente nervoso un mondo di cui crediamo di sapere tutto, e sul quale, grazie al film, impariamo molte cose nuove.

Menzioni Speciali delle Giuria
MY MARLBORO CITY di Valentina Pedicini
L’ALTRA RIVOLUZIONE, GORKIJ E LENIN A CAPRI di Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi
Motivazione: Film profondamente diversi, che rappresentano con efficacia due approcci alla realtà, uno più personale, l’altro più divulgativo. Queste due tendenze ritornano in tutti i film della selezione e in gran parte delle proposte del festival. La giuria tiene a sottolineare l’interesse di quasi tutti i titoli di Italia Doc, e l’ampiezza di temi, non limitati alla realtà italiana ma aperti al mondo. Un piccolo appunto: la brevità e la sintesi non sono difetti. Il mestiere del documentarista è anche tagliare, laddove necessario.

04/06/2011, 21:00

Simone Pinchiorri