Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Evento speciale per l'anteprima de "Il Limite" di Rossella Schillaci


Evento speciale per l'anteprima de
Un evento speciale a Torino presso il Museo Diffuso della Resistenza per l'anteprima del documentario "Il Limite" di Rossella Schillaci, ancora "work in progress" ma vicino alla sua versione finale.

Il documentario rientra nel progetto "Approdi", una finestra aperta sul tema delle migrazioni nel tentativo di dare una risposta ad un interrogativo oggi drammaticamente attuale: "Che ne è dei migranti in Italia dopo Lampedusa?".

La reporter Chiara Ceolin e la documentarista Rossella Schillaci hanno seguito i circa 200 rifugiati africani, provenienti da Somalia, Eritrea, Etiopia e Sudan, che hanno occupato per un anno intero gli spazi della ex clinica San Paolo di corso Peschiera a Torino vivendo in condizioni estreme, senza riscaldamento, senza acqua né servizi igienici adeguati.

Provvisti di regolare permesso di soggiorno sono comunque bloccati in Italia da un paradosso legislativo (Il Regolamento di Dublino) che impedisce loro di scegliere il Paese europeo in cui stabilirsi e ricongiungersi con i famigliari che già vivono in altre parti d'Europa.

Il risultato sono una serie di scatti e un documentario che raccontano con intensità le loro storie, la fuga dall'Africa in guerra, le cronache dei loro viaggi e le speranze che oggi li animano.

Il programma della giornata prevede alle 18 l'inaugurazione della mostra (esposta fino al 19 giugno) e alle 19 la proiezione del documentario (ingresso libero). Prima del film sarà proiettato il filmato multimediale "Approdi", a cura di Fulvio Montano, Chiara Ceolin e Rossella Schillaci.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Piemonte in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza, Amnesty International e Cuochi volanti, e rientra nel calendario di eventi "Turin-Earth" organizzato dal Museo fino al 27 novembre 2011.

Per informazioni: Museo Diffuso della Resistenza

12/05/2011, 12:00

Carlo Griseri