Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Un Po di petrolio", i fiumi italiani sono i più inquinati d'Europa


In concorso al Valsusa Filmfest 2011, "Un Po di petrolio" è un breve documentario realizzato dal collettivo che si firma con il nome Nicola Angrisano e che è all'opera nel progetto insu^tv.

Anno 2010. Petrolio sversato nei fiumi e nei mari, devastazione degli ecosistemi. In Italia si assiste all’ennesimo disastro ambientale, lo sversamento di petrolio nel fiume Lambro, affluente del fiume Po, volutamente rimosso dalla cronaca italiana. All'ombra dell'Expo 2015, e superata la prima emergenza, il documentario prova a fare chiarezza sullo stato dei nostri fiumi, i più inquinati d'Europa.

"Un Po di petrolio" è un lavoro certamente interessante, che ha il merito di dare la giusta risonanza ad una notizia poco approfondita dai media e sicuramente presto dimenticata.

Contrariamente ad altri lavori del collettivo, però, questa volta il montaggio è confuso (troppi suoni, troppi intermezzi - come gli schiaffi, le urla... - che ricordano programmi tv modello "Le Iene" e che portano poca chiarezza nel racconto).

Dispiace, ma rimane comunque un documentario che va visto: la situazione dei fiumi in Italia è troppo grave per non essere raccontata.

29/04/2011, 10:56

Carlo Griseri