Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Firenze il Cinema celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia


A Firenze il Cinema celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia
Mercoledì 16 Marzo 2011, a Odeon Firenze, Fondazione Sistema Toscana Mediateca e Festival dei Popoli, in accordo con le iniziative dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, propongono la visione di film che celebrano l'Unità d'Italia:
- Alle ore 21.00 si comincia con il film "Ma che Storia ..." di Gianfranco Pannone, grazie alla concessione di Cinecittà Luce. Il film è stato selezionato in concorso nella sezione "Controcampo" della scorsa edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film è stato realizzato nell'ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia e ha come tema “Il Risorgimento in un racconto lungo 150 anni: gioie e dolori di un Paese”.
- A seguire l'anteprima nazionale della copia restaurata del cortometraggio "La Lunga Calza Verde" di Roberto Gavioli, anche questo in collaborazione con Cinecittà Luce. "La Lunga Calza Verde è un cortometraggio d'animazione firmato, nel 1961, da Roberto Gavioli, noto autore di caroselli televisivi, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. Il corto è un'acuta e sorprendente rivisitazione degli avvenimenti che portarono all'Unità in chiave cartoon ed è stato definito lo spot più colto e antiretorico mai concepito sul nostro Risorgimento.

Giovedì 17 Marzo 2011 alle ore 17.00 e alle ore 20.30, in collaborazione con la Rassegna 1918 – 1948 Storie d'Italia in 100 film promossa da Regione Toscana e organizzata da SNCCI e Istituto Gramsci Toscano, si terrà la proiezione del film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti (vincitore Festival di Cannes nel 1963) con Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon. Il film è stato restaurato grazie a Cineteca di Bologna, L'Immagine Ritrovata, The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.

14/03/2011, 17:10