I premi della giuria di qualità della 2° edizione
del Vittorio Veneto Film Festival


I premi della giuria di qualità della 2° edizione del Vittorio Veneto Film Festival
La Giuria di Qualità del Vittorio Veneto Film Festival, la rassegna di cinema per ragazzi, ha conferito il premio “Giuria di Qualità” ex-aequo ai film “Schemer” del regista olandese Hanro Smitsman e “El último verano de la boyita”, la pellicola argentina-franco-spagnola della regista argentina Julia Solomonoff.
Inoltre, i giurati hanno ritenuto di conferire una menzione speciale al film “Keine Angst” della regista tedesca Aelrun Goetteex.

Le motivazione dei premi conferiti sono le seguenti
- “El último verano de la boyita”: per la delicatezza e l’elegante semplicità attraverso le quali il film è riuscito ad affrontare, nella sua complessità e densità, il tema della scoperta e della consapevolezza del proprio sé, della sessualità e dell’alterità.
- “Schemer”: per il rigore analitico e la sintesi formale ed espressiva attraverso i quali il film compie, con lucida distanza, il racconto di un agghiacciante romanzo di formazione di un gruppo.
- “Keine Angst”: per aver saputo raccontare, con sensibilità e lucidità, i sentieri e la forza esistenziali che un adolescente deve affrontare nella assenza totale di universo adulto moralmente credibile.

06/03/2011, 16:16